Roma, il Gemelli tra i migliori ospedali al mondo: i reparti premiati

Il Gemelli al vertice nella classifica Newsweek degli ospedali specializzati

policlinico gemelli
L'ingresso del Policlinico Gemelli

l Gemelli ai primi posti nella classifica dei migliori ospedali del mondo per specialità. A rivelarlo la rivista statunitense Newsweek che, in collaborazione con Statista, ha pubblicato la lista dei migliori ospedali specializzati (World Best Specialized Hospitals 2024).

Il Gemelli al vertice nella classifica Newsweek degli ospedali specializzati

A spiccare la ginecologia del policlinico universitario che esordisce al settimo posto nel mondo e al primo in Italia, così come la gastroenterologia che si conferma all’ottavo posto nel mondo e sempre in vetta in Italia. Sul podio anche la pneumologia, prima in Italia e 49esima nel mondo.

La classifica di Newsweek e Statista viene stilata sulla base di un’indagine globale che coinvolge migliaia di professionisti della salute, medici e manager ospedalieri.

L’ospedale romano è presente in 11 delle 12 classifiche per specialità: cardiologia, cardiochirurgia, oncologia, endocrinologia, neurologia, ortopedia, pediatria e urologia, oltre a ginecologia-ostetrica, gastroenterologia e pneumologia. Un risultato che ribadisce l’eccellenza del Gemelli anche in un contesto internazionale.

Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento così alto“, afferma Giovanni Scambia, direttore della Uoc Ginecologia Oncologica e direttore scientifico di Fondazione Gemelli.

Una delle caratteristiche della ginecologia del Gemelli è quella di occuparsi a 360 gradi della salute femminile, dall’adolescenza, alla menopausa, passando per la gravidanza“.

“Lavoro di squadra”

Per Antonio Gasbarrini, direttore della Uoc Policlinico Gemelli nonché preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, “questo risultato è il frutto di un grande lavoro di squadra, che vede clinici dell’apparato digerente, endoscopisti, chirurghi dell’apparato digerente e dei trapianti, radiologi, microbiologi e anatomo patologi, psicologi e nutrizionisti lavorare in team multidisciplinari per prendersi al meglio cura del paziente“.

Una indagine globale

Sono davvero orgoglioso di essere alla guida di una realtà ospedaliera, che è vanto per la sanità regionale e nazionale e mi felicito con tutta la comunità ospedaliera, di cui conosco e apprezzo l’impegno quotidiano per assicurare a tutte le persone, che con fiducia si rivolgono a noi, le migliori cure e la migliore assistenza“, conclude il direttore generale del Policlinico Gemelli Marco Elefanti.