Sciopero mezzi 18 settembre: la situazione a Roma con bus, tram e metropolitana a rischio

Oggi a rischio bus, tram e metropolitana. Orari dello sciopero e fasce di garanzia

Sciopero mezzi 18 settembre: la situazione a Roma

E’ scattato questa mattina dalle 8.30 lo sciopero nazionale del trasporto pubblico. Per quanto riguarda la Città di Roma le metropolitane sono attive ma sulla linea A sono state chiuse le stazioni di Ponte Lungo, Vittorio Emanuele, Repubblica, Baldo degli Ubaldi e Cornelia.

Il servizio è regolare per la Termini-Centocelle mentre per bus e tram sono possibili cancellazioni di corse o di linee.

Gli orari dello sciopero e le fasce di garanzia. Non garantite le corse programmate oltre la mezzanotte

L’astensione dal lavoro, iniziata questa mattina, andrà avanti fino alle 17 e poi dalle 20 fino al termine del servizio. Oltre ai mezzi pubblici è stata comunicata anche l’effettiva chiusura dello sportello dei permessi del contact center 0657003 di Roma Servizi per la Mobilità.

Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Questa notte (tra lunedì 18 settembre e martedì 19 settembre) il servizio verrà garantito sulle linee notturne.

Non saranno assicurate, invece, le corse della linea bus sostitutiva MA previste dopo le ore 20.

Inoltre durante le ore dello sciopero potrebbero verificarsi problemi legati all’accessibilità: anche nelle stazioni aperte non viene garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale, né quello delle biglietterie (nessuna interruzione per il servizio online).

Lo sciopero del trasporto pubblico, nella Città di Roma, coinvolge anche le linee Cotral, i collegamenti Metromare e Roma-Viterbo.

In questo caso l’organizzazione sindacale Faisa Confail ha annunciato l’adesione allo sciopero nazionale nelle modalità previste mentre le OO.SS. Orsa TPL Lazio e USB Lavoro Privato hanno aderito allo sciopero di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30.

A causa dello sciopero rallentamenti e code si stanno registrando in queste ore in diversi punti della Città e sulle strade extraurbane. Migliaia di persone, infatti, hanno preso l’automobile  per raggiungere il posto di lavoro ma sono rimaste imbottigliate nel traffico.

IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.