Ostia Antica, in centinaia alla pedalata promossa per la settimana europea della mobilità

La via Ostiense è stata chiusa al traffico per consentire ai partecipanti della pedalata di compiere il percorso di andata e ritorno tra Ostia Antica e il litorale

Ha registrato un  notevole successo di partecipanti la pedalata non competitiva che si è tenuta questa mattina tra Ostia Antica e il Lido nell’ambito della Settimana Europea della mobilità e promossa, a livello locale, dal Comitato di quartiere dell’antico borgo medievale e da altre associazioni presenti sul territorio del X municipio. A causa della massiccia presenza di persone a piedi e in bicicletta, alcune con cani al seguito e altri in carrozzella è stata disposta la chiusura di via Ostiense tra via di Castel Fusano e via Lucio Lepidio in entrambe le direzioni.

La via Ostiense è stata chiusa al traffico per consentire ai partecipanti della pedalata di compiere il percorso di andata e ritorno tra Ostia Antica e il litorale

L’evento con partenza alle ore 9.30 in piazza Gregoriopoli è stato presidiato dai vigili urbani della polizia locale di Roma Capitale  che hanno deviato i veicoli diretti verso il litorale sulle strade interne al centro abitato del piccolo borgo medievale di Ostia Antica indirizzandole verso la via del mare evitando, così, il blocco totale della circolazione in zona.

Meno problematica la gestione del traffico diretto verso il centro città. La via Ostiense è stata riaperta al transito a partire dalle ore 12.18 e ha confermato, se mai ve ne fosse bisogno, che i temi legati all’emergenza climatica e ambientale sono sicuramente inseriti tra le priorità dei cittadini e in particolare all’interno delle metropoli dove l’inquinamento atmosferico fa sempre la parte del leone.

Il successo della pedalata di Ostia fa presagire che anche le diverse iniziative patrocinate domani nel centro di Roma e sulla via Appia dal Comune di Roma Capitale, registreranno un consistente numero di adesioni sia da parte degli appassionati delle due ruote, sia dai residenti interessati a contribuire all’opera di pressing e di sensibilizzazione a livello mondiale degli enti e dei governi che hanno poteri decisionali (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Ostia Antica, in centinaia alla pedalata promossa per la settimana europea della mobilità 1