Ostia: “Pittore ti voglio parlare… “

Una moderna storia romantica: l'incontro tra una giovane e un artista che le ha fatto un ritratto ha lasciato il segno

Ostia:
Immagine di repertorio

La storia è di quelle che incuriosiscono. E molto. Una di quelle di cui vorremmo conoscere il finale.

Nei giorni scorsi una ragazza aveva lanciato l’appello tramite social parlando di un incontro avvenuto mentre era sul trenino Roma-Ostia. Non era sola. Con lei c’era, infatti, la nonna.

Una moderna storia romantica: l’incontro tra una giovane e un artista che le ha fatto un ritratto ha lasciato il segno

La ragazza, che ha pubblicato il post, non ha rivelato la sua identità. Alessia, questo il nome di fantasia che le abbiamo dato, ha mandato un messaggio semplice ma accorato, per cercare un uomo, un artista che le aveva fatto un ritratto mentre stava rientrando a casa.

Sto cercando un uomo, un artista, che domenica 3 settembre, verso le 22, stava viaggiando in treno in direzione Cristoforo Colombo – ha scritto – Si è seduto di fronte a me, ha tirato fuori un quaderno marrone pieno di disegni e ha dipinto il mio ritratto con una penna a sfera. Indossavo un vestito bianco e un cappello, e accanto a me c’era mia nonna. È sceso alla fermata di Acilia. Vorrei davvero vedere cosa ha dipinto. Ha occhi scuri, capelli corti scuri, una carnagione chiara e ha circa 24 anni. Aveva anche una leggera barba. Qualcuno lo riconosce?”

La storia di un incontro che ha lasciato il segno. Vuoi per un interesse verso il giovane artista oppure per il ritratto che aveva fatto. Alessia è rimasta evidentemente colpita e lo ricorda bene. Ha fatto scattare così l’appello per rintracciarlo.

Immediati i commenti sotto il suo post. “Non lo conosco, ma che racconto romantico! Spero lo trovi”, scrive una ragazza a cui ne fa eco un’altra dicendo: “Da come lo hai descritto lo vorranno conoscere in parecchie. Sembra Jack di Titanic”.

Alessia, a chi le chiede perché non avesse preso i suoi contatti, ribatte che è stata presa alla sprovvista: “Volevo farlo ma è sceso alla stazione prima di me. Semplicemente non sono riuscita a farlo. Ho visto il suo ultimo sguardo mentre saliva le scale e le porte del treno si chiudevano”.

Spero tanto tu possa trovarlo…che cosa meravigliosamente romantica”, commenta una persona.

Insomma, una storia che ha colpito gli utenti di Facebook e chissà che qualcuno, leggendo il post o questo articolo, non possa riconoscere l’autore del ritratto di questa ragazza in viaggio con la nonna verso la stazione di Cristoforo Colombo e alla ricerca di questa figura che a qualcuno sembra un ago nel pagliaio ma che lei, invece, vuole rintracciare.