Roma, fiocco rosa speciale al Bioparco: è nata una zebra di Grevy

La piccola zebra di Grevy è nata qualche notte fa: la mamma Bella ha fatto tutto da sola

Fiocco rosa speciale al Bioparco di Roma: è nata una zebra di Grevy, una specie protetta che rischia di scomparire dal Pianeta.

La piccola zebra di Grevy è nata qualche notte fa: la mamma Bella ha fatto tutto da sola

La nascita nella notte tra il 2 e il 3 settembre, e la mamma Bella ha fatto tutto da sola. La mattina i guardiani del reparto erbivori hanno trovato la piccola in piedi, vispa e in ottima salute.

Il Bioparco spiega che in questi giorni la piccola zebra di Grevy sta sempre accanto alla madre che la allatta e che il colore delle sue strisce è più tendente al marrone, mentre quando sarà adulta assumerà la colorazione bianco nera.

La mamma Bella è nata nel 2006 nel Parco Natura Viva di Verona, il padre Kye da giugno non è più presente al Bioparco perché trasferito allo zoo di Ostrava, nella Republica Ceca, nell’ambito di un progetto di conservazione per la specie, vista l’importanza della linea genetica delle due femmine presenti al Bioparco.

Nello stesso recinto c’è anche Janinka,17 anni, proveniente da una struttura zoologica francese ed anche lei mostra da qualche giorno una pancia sospetta.

Le nostre riproduzioni non sono fatte a caso, sono autorizzate, gli animali hanno un censimento individuale, vengono un po’ scelti, è come un’agenzia matrimoniale, che sceglie a seconda delle compatibilità e del livello di diversità genetica“, spiegano al Bioparco.

La zebra di Grevy è indicata come Endangered nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN; la popolazione ha subito una riduzione dell’80% negli ultimi trenta anni e attualmente sono soltanto duemila gli animali presenti in natura.

Una zebra imperiale

Detta anche zebra imperiale la Zebra di Grevy prende il nome da Jules Grevy, presidente della Francia: fu il governo dell’Abissinia, negli anni ’80 dell’Ottocento, a volergli dedicare il nome dell’animale.

La sua caratteristica: ha una struttura e orecchie più gradi e le strisce ravvicinate.