Corso Francia: deviazioni in vista a causa di una chiusura stradale, ecco dove

Chiusure programmate con effetti sulla circolazione stradale nella zona di Corso Francia

Deviazioni in vista per i veicoli in transito su Corso Francia a causa di una chiusura stradale che sarà operativa nelle prossime ore per consentire l’ultimazione di interventi programmati di riqualificazione sul viadotto Morandi che attraversa le due sponde del Tevere in prossimità del Foro Italico. La chiusura del ponte scatterà tra le ore 22.00 di questa sera, giovedì 7 settembre, e le ore 6.00 di sabato 9 settembre. Si tratterà comunque di uno stop solo notturno perché il transito dei veicoli anche nei giorni inclusi nel programma di lavori potrà riprendere dalle ore 6.00 sino, appunto alle 10 di sera.

Chiusure programmate con effetti sulla circolazione stradale nella zona di Corso Francia

Si tratta delle fasi finali di una serie di opere di manutenzione avviate sulla struttura che, durante lo scorso mese di maggio, era stata oggetto di misure necessarie alla riparazione del calcestruzzo il quale risultava da tempo ammalorato.

Terminato questo primo, indispensabile, intervento l’assessorato ai lavori pubblici di Roma Capitale ha dato il via libera ai lavori di consolidamento nella parte superiore del cavalcavia e, in particolare, sui giunti di dilatazione realizzati in gomma armata. I nuovi punti di snodo sono infatti progettati per attenuare di molto l’impatto del traffico viario, ma anche di prevenire le possibili dilatazioni termiche della struttura che aveva, tra l’altro, bisogno di un più completo adeguamento alle norme antisismiche.

L’impiego di materiali impermeabili eserciterà, inoltre, un’efficace azione di contrasto alle infiltrazioni d’acqua provocate dalle piogge che, raggiungendo le parti realizzate in cemento, avrebbero riproposto, in un futuro di medio periodo, problemi di usura e di sgretolamento dei rivestimenti.

Il viadotto Morandi è soltanto uno degli oltre 500 cavalcavia esistenti nella città e che vengono costantemente monitorati e controllati per verificarne la tenuta statica. Con la chiusura di quest’ultimo cantiere la riqualificazione del ponte sarà definitivamente portata a termine.

Sempre nel quadrante nord della Capitale va segnalata la chiusura notturna, a causa lavori di manutenzione, della Galleria Giovanni XXIII nel tratto compreso tra via della Pineta Sacchetti a partire da lunedì prossimo 11 settembre fino al 16 di settembre tra le ore 22.00 e le 6 del mattino.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.