Fiumicino, evasione tributi locali: emessi avvisi per oltre 2 milioni. Tutti i dettagli

Gli accertamenti su Imu e Tari sono partiti lo scorso luglio e proseguiranno nelle prossime settimane

Fiumicino, agevolazioni Tari: chi ne ha diritto e come richiederle
Gli sportelli della Fiumicino Tributi

Si intensificano, nel Comune di Fiumicino, i controlli per il contrasto all’evasione dei tributi locali. In particolare sono stati emessi avvisi per un totale di 2 milioni e 650mila euro.

L’attività, che ha portato alla scoperta di numerosi illeciti, è stata condotta dalla Fiumicino Tributi, in stretto coordinamento con l’Amministrazione comunale, prendendo in esame le posizioni IMU e TARI di soggetti connotati da specifici profili di rischio e che hanno permesso di accertare gli introiti sottratti alla collettività.

Gli accertamenti su Imu e Tari sono partiti lo scorso luglio e proseguiranno nelle prossime settimane

Il lavoro, partito lo scorso luglio e svolto su input del sindaco Mario Baccini, ha portato a numerosi riscontri di inadempienza rispetto al pagamento dei tributi.

Scoperti dalla Fiumicino Tributi 457 evasori per quanto riguarda l’IMU, di cui 406 sono persone fisiche e 51 i soggetti economici. Tra questi, 305 sono gli evasori totali che non avevano versato l’Imposta Municipale Propria. In questo caso gli avvisi porteranno al recupero di circa 1 milione e 200mila euro, con avvisi che verranno notificati ai contribuenti comprendendo oltre al tributo, anche le sanzioni e gli interessi.

Fiumicino, evasione tributi locali: emessi avvisi per oltre 2 milioni
Gli sportelli della Fiumicino Tributi dove è possibile mettersi in regola con i pagamenti

Altri 121 soggetti (119 persone fisiche e due soggetti economici) non in regola con i versamenti sono stati scoperti incrociando i dati relativi alle persone fisiche e soggetti economici con residenza e sede estera con quelli della banca dati IMU. Di questi 121, 78 (due le società) sono evasori totali. In questo caso si hanno 238 mila euro di pagamenti dovuti tra tributi, sanzioni e interessi.

I soggetti non in regola con il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti, sono invece 306, di cui 300 evasori totali. Tra questi abbiamo 277 persone fisiche e 29 soggetti economici. La cifra complessiva di questa operazione antievasione è pari a 1 milione e 200mila euro circa.

Intanto la Fiumicino Tributi fa sapere che, “di concerto con l’Amministrazione comunale, è a disposizione di quanti intendano regolarizzare la loro posizione ed è costantemente al fianco della maggioranza dei cittadini onesti e delle imprese che pagano le tasse”.