Latina: malore fatale per un’anziana bagnante sulla spiaggia libera di Foce Verde

Ennesimo malore fatale per un’anziana donna che si era appena immersa in acqua nei pressi di Latina

Foto di archivio

Un malore fatale e l’immediata perdita dei sensi in acqua, dove si era appena immersa per farsi un bagno. Non c’è stato nulla da fare per un’anziana signora subito soccorsa nel tratto di spiaggia libera di Foce Verde, nei pressi di Latina. Alcuni bagnanti si sono accorti del dramma in atto e hanno allertato i sanitari del 118. Gli operatori, giunti sull’arenile dove la signora era stata adagiata, hanno tentato in tutti i modi di rianimarla ma si sono dovuti arrendere e hanno dovuto constatarne di decesso.

Ennesimo malore fatale per un’anziana donna che si era appena immersa in acqua nei pressi di Latina

L’episodio si è consumato nel giro di pochi istanti ed è molto probabile che la donna sia stata colta da un attacco cardiaco o da un altro tipo di malore che l’abbia praticamente uccisa sul colpo, anche perché è rimasta in acqua per pochissimo tempo. Quello strettamente necessario a una persona che le stava accanto a lanciare immediatamente l’allarme.

Sul tratto di arenile che fiancheggiava la spiaggia di Foce Verde erano, infatti, presenti anche alcuni bagnini che si sono immediatamente prodigati per riportare l’anziana signora a riva e hanno tentato di praticarle con la massima rapidità il massaggio cardiaco. La salma della donna è stata messa a disposizione della magistratura che dovrà decidere se sia necessario o meno disporre una perizia necroscopica per accertare le cause reali del decesso.

In questa stagione balneare sono stati, purtroppo, diversi i casi di persone di una certa età stroncate da malori improvvisi appena entrati in acqua e soccorsi a pochissimi metri dalla battigia da cui si erano immersi per fare una breve nuotata oppure, più semplicemente, per rinfrescarsi da temperature effettivamente forse troppo alte per poter essere affrontate con margini di sicurezza abbastanza ampi in funzione dei parametri anagrafici.

Uno di questi drammatici episodi si era verificato anche sul Lido di Ostia sebbene, in quell’occasione, l’uomo che ne era rimasto vittima si fosse immerso nelle prime e più fresche ore del mattino e fosse stato soccorso tempestivamente dai bagnini che provarono, purtroppo senza successo a rianimarlo (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo.