Ostia, torna il Cineclub di Elisabetta: le date e il programma delle proiezioni

La passione per il grande cinema d'autore vive anche nel palinsesto sempre attuale e aggiornato del Cineclub di Elisabetta a Ostia Lido

Quasi in simultanea con la biennale del cinema di Venezia, il Cineclub di Elisabetta, associazione di Ostia Lido che riunisce gli appassionati dell’intramontabile grande schermo si appresta a tornare in sala presso il Cineland multisala di viale dei Romagnoli 515. E non poteva esserci scelta più attuale e di rilevante interesse della prima proiezione in programma, martedì 19 settembre, con il filmOppenheimer” di Cristopher Nolan, al centro di un serrato dibattito sui rapporti tra scienza e politica all’epoca in cui gli Stati Uniti realizzarono la bomba atomica poi lanciata su Hiroshima e Nagasaki, ma anche sul futuro del nucleare per usi civili.

La passione per il grande cinema d’autore vive anche nel palinsesto sempre attuale e aggiornato del Cineclub di Elisabetta a Ostia Lido

Come d’abitudine il Cineclub di Elisabetta organizzerà due proiezioni a settimana, sempre di martedì, in due orari, quello pomeridiano alle ore 17.00 e quello serale delle ore 20.00. Per “Oppenheimer” che ha una durata eccezionale di circa tre ore, gli orari saranno anticipati di circa mezz’ora, anche se i dettagli saranno forniti direttamente dagli organizzatori in risposta a chi si prenoterà per poter vedere il film.

 

La seconda pellicola del nuovo programma celebrerà il ritorno di Johnny Depp sugli schermi con “Jeanne du Barry”, la favorita di Luigi XV alla corte di Versailles e, a seguire, “L’Ordine del Tempo” con Alessandro Gassmann e Claudia Gerini che precederanno tanti altri lavori in cima alla lista dei quali ci saranno, ovviamente, titoli in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia ma anche in altri festival e rassegne di primaria importanza a livello internazionale.

Il fil rouge seguito dal Cineclub di Elisabetta la cui fondatrice è scomparsa due anni fa è stato raccolto in eredità dalla sorella, Rosalba Rossigno e da suo nipote Riccardo Meli, sulla base di una costante che prevedrà, in occasione della “prima” dedicata a “Oppenheimer“un’introduzione, affidata per la proiezione serale al giovane regista, Riccardo Fabrizi e, per quella pomeridiana, al professore e storico Giuseppe Di Siena e allo sceneggiatore, Francesco Costa. A loro spetterà il compito di offrire ai presenti una breve presentazione del film cui seguirà il dibattito in sala.

Il nostro scopo -spiega Rosalba Rossignoè di tenere alta l’attenzione sulla necessità di preservare il cinema e le visioni di tipo tradizionale rispetto al diffondersi delle piattaforme multimediali che sono particolarmente adatte alla creazione delle nuove serie ma che non possono sostituire il piacere di immergersi in un mondo magico che è condivisione collettiva di vari momenti. A partire da quello in cui le luci si spengono e le prime immagini iniziano a farsi strada in mezzo al buio. Non si tratta di coltivare la ‘sindrome delle sale vuote’ o di opporsi al nuovo che avanza, perché bisogna aprirsi a un futuro in cui i nuovi operatori stanno dimostrando di saper alzare costantemente il livello, trasformandosi in case di produzione di notevole qualità, ma di creare le condizioni affinché i film diventino un motivo per condividere le emozioni che sono capaci di trasmettere da sempre. I dibattiti che fanno seguito alle varie proiezioni rispondono -conclude Rosalba- anche a questa specifica finalità”.

Ostia, torna il Cineclub di Elisabetta: le date e il programma delle proiezioni 1
In primo piano gli organizzatori di Cineclub di Elisabetta, Rosalba Rossigno e il nipote, Riccardo Meli

La formula di successo del Cineclub di Elisabetta si misura anche sulla capacità di aver portato in sala lo scorso anno circa 3500 ragazzi del litorale

E la formula del Cineclub di Elisabetta, nato sul Lido di Ostia vent’anni fa, ha dimostrato di essere una scelta di successo sia perché alle proiezioni settimanali partecipano in media circa 400 persone, sia perché, attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio, il palinsesto scelto dagli organizzatori, lo scorso anno, ha portato al Cineland circa 3500 ragazzi. Il nome della rassegna si è fatto strada al punto da ospitare, in occasione degli incontri con i protagonisti del mondo della celluloide, attori del calibro di Kim Rossi Stuart e Rocco Papaleo (leggi qui).

Chi fosse interessato a iscriversi al Cineclub di Elisabetta dovrà scrivere un email a cineclub.rossigno@gmail.com fornendo nominativo e recapiti. Il contributo una tantum per associarsi è di 10 euro, mentre il costo di ciascun biglietto sarà di 4,90 euro a proiezione. Occorre sottolineare che la partecipazione allo spettacolo, va prenotata di volta in volta volta, scrivendo via Whatsapp al numero 3386289340 utilizzabile anche per iscriversi.

Un’ulteriore novità per la nuova stagione è che gli associati potranno utilizzare il parcheggio del Cineland gratuitamente.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione.