Centri estivi gratuiti per minori: le date e come partecipare

Si punterà su natura, ambiente e creatività con tante attività organizzate da personale specializzato

Centri estivi gratis per minori

Tre centri estivi gratuiti nel X Municipio sono in programma a partire da lunedì 4 settembre. Rivolti a minori, coinvolgeranno in totale oltre 60 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni.

Ad Ostia Ponente, in particolare, ci sono ancora posti a disposizione. Il centro si svolgerà nello spazio di aggregazione giovanile di via Marino Fasan, messo a disposizione da Save the Children. Sono pieni, al momento, i centri di Acilia nord e Ostia Antica che si terranno rispettivamente presso il Circolo del pattinaggio e alla scuola Fanelli Marini.

Si punterà su natura, ambiente e creatività con tante attività organizzate da personale specializzato

I centri estivi proseguiranno per l’intera settimana che precede l’inizio delle lezioni scolastiche.

Si tratta –spiega Andrea Carletti, educatore ambientale e coordinatore dei centri estivi – di un progetto in programma prima dell’inizio delle scuole e che ha come riferimento la legge 285 X Municipio. Rientra in un progetto molto più ampio, che prevede una serie di attività fino al 30 novembre per minori dagli 8 ai 17 anni. La dislocazione dei centri rappresenta l’area del Municipio su cui abbiamo vinto il bando”.

I centri estivi, a cura dell’Accademia Internazionale Santa Rita, si svolgeranno tra le 8 e le 17. Prevedono tante attività tra cui l’esplorazione del territorio, escursioni naturalistiche, laboratori creativi, manuali e artistici, giochi.

“In questi centri – spiega Carletti – porteremo avanti anche il messaggio, rivolto ai genitori e ai bambini, di non utilizzare plastica usa e getta. Quindi borracce e non bottiglie di plastica e, per mangiare, evitare di portare con sé contenitori in plastica monouso”.

E per partecipare?

I riferimenti sono i seguenti: 389/4363449 – 393/7282284. Mail: radiopianetax@accademiasantarita.it

Centri estivi gratis per minori