Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi, fagiolina e amatriciana

Gli eventi gastronomici di questo fine settimana tra prodotti tipici e tradizioni locali: giorni e orari

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi fagiolina e frittellone

Sagre, che bontà! Andare per prodotti tipici, alla scoperta di borghi e località, tra usanze locali, musica e spettacoli di strada: la regione Lazio offrirà, questo week end, un ricco calendario di eventi per tutti i gusti.

Gli eventi gastronomici di questo fine settimana tra prodotti tipici e tradizioni locali: giorni e orari

Ad Ariccia è tutto pronto per la Sagra della Porchetta, così come ad Amatrice sta per arrivare la Sagra degli spaghetti all’amatriciana mentre a Pontinia si celebra la bufala. Ci sono poi il frittellone di Civita Castellana o le pinciarelle di Montecelio. Insomma, le proposte sono davvero molte. Scopri insieme a noi quali sono gli eventi in programma da venerdì 1° a domenica 3 settembre.

Ad Amatrice la sagra degli spaghetti all’amatriciana

Ad Amatrice, il primo week end di settembre, è di scena la Sagra degli spaghetti all’amatriciana. Un appuntamento da segnare in calendario perché permetterà a residenti e turisti la degustazione del piatto tipico di questa località. Si parte sabato 2 settembre alle ore 10, presso l’area adiacente il Centro Commerciale Il Triangolo, con il mercato dei prodotti tipici e artigianali. Alle 12 nel piazzale ex Anpas apertura della Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana con la partecipazione della Banda Musicale “C.Colandrea” di Borbona e le degustazioni dalle 12.30 alle 15, con spaghetti con o senza glutine. Le degustazioni riprenderanno, poi, dalle 17 alle 21. A seguire serata dedicata a Vasco Rossi e dj set.  Domenica 3 settembre dalle 9 escursione della Sagra Sentieri di Transumanza “Alla scoperta dell’antico sentiero percorso per decenni dai pastori” a cura della Sezione CAI di Amatrice, mercatino e degustazioni (stessi orari del sabato).

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi, fagiolina e frittellone

La tre giorni di Ariccia con la Sagra della Porchetta

Da domani, venerdì 1° settembre fino a domenica 3 settembre Ariccia ospiterà la 71a edizione della Sagra della Porchetta, organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti con il patrocinio del Comune. Il programma scatterà, nella prima giornata di venerdì, alle ore 11 con l’ Euroband “La Murgia’s Street Band” di Altamura che si esibirà per le vie della città mentre alle 16.30 verranno aperti gli stand. A seguire sbandieratori, parata dei bersaglieri e vari spettacoli musicali dalle 21, In particolare: “La Compagnia Cover Battisti” in piazza Dante Alighieri (località Galloro), “Charleston” (località Portella), Lavinia Fiorani e la sua band in piazza di Corte dove, dalle 22.30, ci sarà il cabaret con l’esibizione del comico di Zelig Marco Tana. Tra gli eventi di sabato 2 settembre la corsa dei sacchi alle 19 e l’esibizione, alle 21, della band “Figli delle Stelle” in piazza di Corte. A seguire lo show con La Signora Gilda. Domenica 3 settembre, tra i vari appuntamenti, alle 17.30 animazione “Katy-Katy” con mascotte e bolle di sapone in piazza di Corte, il lancio dei panini con porchetta alle 18.30 nello stesso luogo, alle 21 Jo Squillo e la band “90 Mania”, alle 23.30 i fuochi d’artificio. Per ulteriori informazioni: 3773069913.

Ad Agosta trionfo di cinghiale per la Festa del Cacciatore

Sabato 2 settembre in piazza San Nicola ad Agosta si tiene la seconda edizione della Festa del Cacciatore. Nel mirino dei palati più esigenti c’è il cinghiale che viene proposto nel sugo con le pappardelle come primo e come spezzatino nel secondo. Apertura degli stand a partire dalle ore 18,00. Intrattenimento musicare assicurato.

Colle di Fuori festeggia il fungo porcino

Nei primi 3 week end di settembre in piazza Capranica a Colle di Fuori, frazione di Rocca Priora, appuntamento con la Sagra del fungo porcino. Mobilitati 4 ristoranti, 2 enoteche, duemila i posti a sedere all’ombra del Parco regionale dei Castelli romani. Si inizia venerdì 1° settembre per proseguire fino a domenica 3 settembre. Gli eventi torneranno, poi, dall’8 al 10 settembre e dal 15 al 17 settembre. Programma degli spettacoli: venerdì 1 settembre Alfredo e Daniela Band, sabato 2 settembre La Banda Del Cuore, domenica 3 settembre Emanuele Imperoli Band, venerdì 8 settembre Orchestra Simone Band, sabato 9 settembre I Figli Delle Stelle, domenica 10 settembre I Guaraná, venerdì 15 settembre Alieni Dance, sabato 16 settembre Valentina Urbini Band, domenica 17 settembre Glauco Band.

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi fagiolina e frittellone
Fonte: Facebook

Arsoli la Sagra della Fagiolina

Domenica 3 settembre Arsoli si animerà grazie alla 61ma edizione della Sagra della Fagiolina arsolana, prodotto tipico del borgo della Valdaniene. In programma degustazioni, eventi, giochi e musica. Quest’anno, poi, una gradita novità: i partecipanti potranno degustare lo stecco gelato “Pirandello”, in edizione limitata alla Fagiolina di Arsoli, creato dal campione del mondo di gelateria 2016 Luigi Tirabassi. I festeggiamenti si apriranno alle 10 al Museo delle Tradizioni musicali con le visite guidate mentre alle 15.30 si terranno giochi popolari per adulti e bambini. In piazza Valeria dalle 12.30 si pranza tra sagne, ciciarcole, fagiolina, ciccia e pa’.

Le tradizioni di Isola Sacra

Per la festa patronale della parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza venerdì 1 settembre alle ore 21 sul palco il duo comico Pablo e Pedro, che porterà in scena lo spettacolo “Come se fosse”; sabato 2 settembre alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Musica Sorelle” a cura della compagnia teatrale della Pro Loco di Fiumicino “I Proloquaci”; domenica 3 musica con Danny B & Fabrizio Baigini; alle 23 gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

Riofreddo: in vino veritas

Venerdì 1° settembre e sabato 2 settembre, a Riofreddo, arriva la XIX edizione di In vino veritas. Due giorni di grande musica con i concerti serali di Africa Unite (venerdì) e Modena City Ramblers (sabato).  Dalle 19 apertura delle botti e stand gastronomici, in piazzale Ricciotti Garibaldi, e ingresso ai concerti.

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi fagiolina e frittellone

Il Palio delle contrade di Terracina

Scatterà alle 17 di sabato 2 settembre la quinta edizione del Palio delle contrade che animerà il centro storico di Terracina. Il centro storico alto farà un tuffo nel passato con i giochi e i tornei che si tenevano in città tra il XII e il XV secolo.  Alle 18 di sabato è previsto il giuramento e alle 19 lo spettacolo e i colori degli sbandieratori di Cori. Dalle 22 cantastorie, musicanti, giocolieri, mangiafuoco. Domenica 3 settembre alle 16.30 il corteo storico si muoverà per le vie della città e alle 17.30 si terrà il Palio delle contrade e la disfida degli arcieri. Gli eventi proseguiranno fino alla tarda serata. Il servizio navetta urbana permetterà di lasciare in sosta l’auto e raggiungere il centro storico con più facilità. La linea Z partirà dal Piazzale della Stazione e fermerà ai 4 Lampioni.

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi fagiolina e frittellone

Sagra delle pinciarelle a Montecelio

A Montecelio, nel giardino del San Michele, si svolgerà la 25ma edizione della Sagra delle Pinciarelle. Per gustare il tipico piatto monticellese appuntamento da venerdì 1° settembre a domenica 3, sempre dalle 18 ma domenica anche nell’ora del pranzo dalle 12. Il programma prevede inoltre musica dal vivo, pianobar, mercatino di artigianato e antiquariato, visita del museo archeologico Rodolfo Lanciani. Durante lo svolgimento della Sagra sarà disponibile dalla piazza del mercato di Guidonia un servizio gratuito di collegamento con Montecelio.

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi fagiolina e frittellone
Sagra delle pinciarelle (Facebook)

A Nettuno il wine festival

Un itinerario alla scoperta del gusto e del buon vino. Domenica 3 settembre torna il Nettuno Wine Festival, manifestazione dedicata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni regionali giunta alla sesta edizione e che prevede, dalle ore 18 alle ore 23, il coinvolgimento di piazza Cesare Battisti e delle vie più caratteristiche del centro storico della cittadina laziale con 13 punti di degustazione, 27 ristoranti, 12 stand dedicati alle proposte enologiche e musica dal vivo. Le vie del centro storico saranno animate da una varietà di talentuosi musicisti che si trasformeranno in veri e propri artisti di strada. L’evento vedrà la partecipazione di artisti locali e talenti musicali di vario genere, rendendo ogni angolo della città una cornice per performance coinvolgenti e originali. Organizzazione: Pro Loco Forte Sangallo e Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola, con il patrocinio del Comune di Nettuno (Roma), il contributo della Regione Lazio e dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial).

Pontinia e il Lady Bu

Tre giorni di festa tra cibo e performance artistiche, promossi per celebrare la bufala, uno dei simboli di Pontinia e di tutto l’Agro Pontino. A Pontinia, dal 1° al 3 settembre torna Lady Bu, la Sagra della bufala dalla testa alla coda, giunta alla quarta edizione. Il programma prevede degustazioni di carne e prodotti come mozzarelle, formaggi e derivati dal latte di bufala, tra cui il gelato.  Ricette a cura delle aziende e delle attività del territorio. Gli eventi si apriranno domani, venerdì 1° settembre alle ore 19.30 con il taglio del nastro ufficiale mentre sabato 2 e domenica 3 settembre, a partire dalle ore 18, nella parte esterna del Museo dell’Agro Pontino, in piazza Kennedy, si terranno performance degli artisti di strada. Nella giornata finale di domenica, alle ore 21.30 il concerto di Mercanti e Servi – Tribute Band dei Nomadi, con la quale si potranno ripercorrere i migliori successi del noto gruppo musicale italiano. La manifestazione è promossa dall’assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Pontinia, con il contributo del Consiglio regionale del Lazio.

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi fagiolina e frittellone

Veroli Doc

L’appuntamento con questa manifestazione, nel centro storico di Veroli, è per domenica 3 settembre. Una serie di eventi, per Veroli Doc, tra cui quello con gli Artigiani nel Borgo, con i loro prodotti a km 0. In programma, nel corso della giornata, anche laboratori (dalle 11 alle 12 al Museo Civico Archeologico) e visite guidate.

Civita Castellana, arriva il frittellone

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre a Civita Castellana, in piazza Matteotti, sarà di scena la Sagra del frittellone. Si tratta di un’omelette sottilissima, arrotolata e spolverata di pecorino, che potrà essere degustata sul posto. Il programma della sagra prevede anche per venerdì 1° settembre alle 22 il “Musical Battisti” e alle 23 dj set del dj Andrea Bernardi; sabato 2 settembre alle 22 si balla con  “Nostalgia ’90”, domenica 3 settembre alle 21 proiezione del video sul frittellone re del carnevale, a seguire musica con dj Passamonti.

Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 1° al 3 settembre: porchetta, gnocchi, fagiolina e amatriciana 1

Sutri, festa dello gnocco

In Piazza Pisanelli appuntamento con la III edizione della Festa dello gnocco, con stand gastronomici in cui sarà possibile assaporare piatti, ovviamente a base di gnocchi, conditi in tante maniere diverse, ma anche carne e patatine fritte. Il programma di sabato 2 settembre si aprirà alle 16 con le bancarelle, proseguirà con musica, balli e majorettes, per chiudersi nel pomeriggio di domenica 3 settembre.

Rocca Priora, degustazioni sotto il castello

Per le Serate sotto il castello a Rocca Priora nelle giornate di venerdì 1° settembre, sabato 2 settembre e domenica 3 settembre dimostrazioni sportive, tornei di burraco, briscola e scopa accompagnate da degustazioni di pecorino e porchetta. Ingresso libero, dalle ore 18.30.

A Borgo San Martino la Sagra della Salsiccia

Da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre a Borgo San Martino, frazione del Comune di Cerveteri, appuntamento con la 43ma edizione della Sagra della salsiccia. Il programma degli spettacoli prevede per sabato 2 settembre lo spettacolo di Antonio Giuliani.

https://canaledieci.it/2023/08/31/sagre-e-feste-nel-lazio-nel-week-end-dal-1-al-3-settembre-porchetta-gnocchi-fagiolina-e-frittellone/