Luna Piena, quando e dove vedere la Superluna Blu a fine agosto 2023

Quando e come vedere la Superluna di fine agosto

Luna
Luna - canaledieci.it

Una nuova luna piena sta per illuminare i cieli di agosto. Come vi avevamo accennato, si tratta della seconda del mese dopo la superluna dell’1 agosto. Lo spettacolo è assicurato.

Sarà, infatti, la volta della Luna Blu, che giungerà a fine agosto carica della sua energia e dei suoi particolari significati simbolici. Ecco quando la si potrà ammirare e una Superluna davvero speciale. Sarà caratterizzata da un fenomeno particolarissimo. Si tratterà di una luna doppia. Ecco perchè e quando la potremo osservare e tutte le curiosità su questo particolare evento astronomico.

doppia luna piena di agosto
Superluna di agosto – canaledieci.it

Occhi all’insù per ammirare lo spettacolo della Luna Blu di fine agosto. La Superluna sarà visibile nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. E’ il secondo appuntamento del mese con la luna piena, dopo quella dello Storione, al quale è seguita poi la magica notte di San Lorenzo con le sue stelle cadenti.

Per poterla vedere bene si consiglia di allontanarsi dalle luci della città e di dotarsi di strumentazione adeguata, in modo da gustarsi appieno lo spettacolo.

Il 31 agosto arriva la Superluna Blu: tutto quello che c’è da sapere

Mancano pochi giorni e la Luna Blu passerà a pochissima distanza dalla Terra (357.344 km). Nello specifico, la data da segnare in agenda è la notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. Non è un evento molto frequente. Avviene, infatti, quasi ogni 3 anni e per ammirare nuovamente due Lune piene nello stesso mese dovremo attendere maggio 2026.

Luna_piena
Luna Blu di agosto 2023 – canaledieci.it

Solitamente durante l’anno vediamo 12 lune piene. Ogni 2,8 anni però si possono ammirare ben 13 lune piene. La tredicesima prende il nome di Blue Moon. In Italia il fenomeno tarderà ad arrivare e, infatti, si dovrà aspettare le 20.20 di giovedì 31 agosto per puntare lo sguardo all’insù, verso est.

Sarà una luna molto grande e luminosa. Il nome “Blue Moon” non si riferisce al colore blu, ma è associato alla tristezza e alla malinconia. Tra i vari significati, c’è quello di una maggiore consapevolezza e capacità intuitiva. Sarà quindi un ottimo momento per riflettere su avvenimenti importanti della nostra vita e prendere decisioni.

Durante questi giorni alcuni potrebbero faticare ad addormentarsi. Anche la durata e la qualità del sonno potrebbero risentirne.