Roma: è stato un sabato segnato dagli incendi quello appena trascorso, con alcuni roghi devastanti che sono esplosi sia alle porte della Capitale che nelle aree verdi del cuore della città.
Dalle porte di Roma al cuore verde della Capitale è allarme incendi: roghi a Guidonia, al Quarticciolo e nel Parco del Pineto
Un altro rogo devastante si è sviluppato ieri nella prima serata al Parco del Pineto di Roma, dopo l’incendio tossico domato nell’enorme magazzino di pezzi di ricambio tra Guidonia Montecelio e San Polo dei Cavalieri.
Solo un mese fa il Parco urbano del Pineto che si estende nel settore nord-occidentale della città tra la via Trionfale, via della Pineta Sacchetti ed il quartiere Valle Aurelia, era stato in parte distrutto dalle fiamme
L’intervento dei Vigili del fuoco lo scorso 17 luglio, quando un incendio di vaste proporzioni ha mandato in fumo moltissimi alberi di questo splendido polmone verde cittadino, con le fiamme che avevano rischiato di coinvolgere anche una vicina stazione ferroviaria.
Una notte di lavoro dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio anche stavolta, anche se il vento ha reso più difficile domare le fiamme altissime che si sono sviluppate in breve tempo.
I primi segnali del fuoco che potrebbe avere origine dolosa, con il fumo visibile dalla Balduina, sono stati avvistati prima delle 20,00, e hanno fatto scattare l’allarme alla sala operativa che ha inviato le squadre sul posto.
L’incendio è stato domato. e la zona bonificata, è tenuta sotto controllo per il rischio che nel sottobosco possano riaccendersi dei focolai.