Incidente sulla A1: tre feriti, gravi ripercussioni sul traffico all’altezza di Ferentino

CODE-ROMA-FIUMICINO-INCIDENTE-DUE-CORSIE-CHIUSE-

Un tamponamento a catena che si è verificato nelle prime ore di questo pomeriggio, domenica 20 agosto, sull’Autostrada del Sole A1 all’altezza di Ferentino, in direzione Roma, ha provocato gravi ripercussioni sul traffico in una giornata peraltro caratterizzata dal rientro di chi ha già finito le proprie vacanze.

Maxi tamponamento sull’autostrada A1 ha provocato gravi ripercussioni all’altezza di Ferentino, ritardi in corso per via del controesodo estivo

Nel maxi tamponamento sono rimasti coinvolti sette veicoli. Tre dei passeggeri sono rimasti feriti in modo lieve e sono stati medicati e dimessi dal pronto soccorso dell’ospedale di Frosinone.

L’inizio della carambola è stato innescato da due auto che sono entrate in collisione tra loro e hanno gettato lo scompiglio in carreggiata coinvolgendo altre cinque vetture che non hanno, tuttavia, riportato danni di rilievo.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale e il personale della Direzione 5° tronco di Fiano di Autostrade per l’Italia che hanno, rispettivamente, provveduto agli accertamenti necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente e alla gestione del flusso dei veicoli.

L’incidente multiplo ha, infatti, provocato incolonnamenti lunghi sino a nove chilometri. La situazione del traffico diretto alla Capitale in quel settore resta comunque ancora critica a causa del controesodo estivo, si registrano, in particolare, code a tratti sulla A1 Roma-Napoli nel settore compreso tra lo svincolo Ceprano al Km 642 della A1 e l’allacciamento diramazione Roma Sud al Km 576,3. Il tempo di percorrenza è, attualmente, stimato in un’ora e 50 minuti.

Gli incolonnamenti che provocano il cosiddetto movimento a elastico con lo stop and go tra i veicoli in transito coprono una lunghezza complessiva di un sessantina di chilometri lungo i quali la velocità media è comunque relativamente bassa rispetto ai limiti imposti per la circolazione sulle autostrade.

Per approfondimenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.