Fiumicino: il comune potenzia la linea bus per studenti con percorsi extra e nuove fermate

L'amministrazione locale di Fiumicino potenzia la linea bus destinata agli studenti che frequentano gli istituti superiori a Ostia Lido

Trotta_Fiumicino

Una linea bus interamente dedicata al collegamento tra Fiumicino e Ostia a beneficio degli studenti che frequentano i cinque licei presenti sul Lido di Roma e due fermate in più che vanno a integrare quelle già esistenti sul percorso gestito da un’azienda convenzionata per la gestione del servizio di trasporto pubblico. Sono queste le principali novità predisposte dall’ammministrazione della cittadina portuale in vista della ormai prossima apertura del nuovo anno scolastico.

L’amministrazione locale di Fiumicino potenzia la linea bus destinata agli studenti che frequentano gli istituti superiori a Ostia Lido

La nuova linea dedicata agli studenti residenti  Fiumicino ma che frequentano i licei di Ostia Lido avrà, in ogni caso, una funzione “double face“, perché proseguirà il servizio anche in orari extra scolastici e così poter essere messa a disposizione anche dei cittadini e dai pendolari che fanno la spola tra le due località affacciate sul mar Tirreno. La linea, tra l’altro favorirà l’interscambio con la linea 5 operata dai bus Atac che consente di raggiungere il centro di Ostia, l’ospedale Grassi e la stazione Lido centro del trenino per i collegamenti con la Capitale.

Alle oltre quaranta fermate già esistenti sul servizio operativo presso il capolinea de la Foce Micina (leggi qui) ne verranno, inoltre, aggiunte due nuove. Una prima fermata sarà posizionata su via dell’Idroscalo all’altezza dell’Istituto tecnico commerciale Carlo Urbani di Ostia in via dell’Idroscalo 88, e una seconda in via delle Canarie 3 dove è situata la stazione ferroviaria Lido Nord.

Il potenziamento delle linee di trasporto dedicate a chi studia, spiega l’assessore ai trasporti del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia, “nasce consapevolezza del fatto che sul nostro territorio è presente un gran numero di ragazzi iscritti presso gli istituti superiori del X Municipio ed era importante prevenire i disagi che, abitualmente, tornano ad affacciarsi a partire dalla stagione autunnale in un’area anche molto vasta dal punto di vista geografico”.

Per l’acquisto degli abbonamenti alla linea di collegamento tra Fiumicino e Ostia sarà sufficiente recarsi presso gli uffici di Trotta, in via Portuense al km 19,500, all’altezza dell’intersezione con via Pietro da Cortona, dal lunedì al sabato, negli orari compresi tra le ore 8.00 alle ore 15.00 portando con sé una fotografia del richiedente.

Il costo dell’abbonamento annuale è di 185,00 euro prezzo che si abbassa se il titolare ha diritto di avvalersi delle agevolazioni previste dalla regione Lazio per chi abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) inferiore a 15.000 euro lordi l’anno.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.