Inseguimento dal GRA fino al Centro con volanti ed elicottero: ladro di camion catturato dalla Polizia (VIDEO)

Paura sul GRA, sassaiola di oggetti contro le auto in transito: scatta l'inseguimento del folle alla guida di un camion rubato 

Panico alle prime luci del giorno sul GRA Grande Raccordo Anulare, dove stamattina un uomo è stato segnalato mentre camminando a piedi, aveva intrapreso una sassaiola di grossi oggetti contro le auto in transito sulla carreggiata. L’allarme scattato alle 7,00 ha fatto partire un folle inseguimento dell’uomo in fuga fino al centro della Capitale con un camion rubato.

Paura sul GRA, sassaiola di oggetti contro le auto in transito: scatta l’inseguimento del folle in fuga dopo aver rubato un camion

Sul Grande Raccordo Anulare un traffico moderato in questo weekend di agosto ha assistito ad una scena da poliziottesco intorno alle ore 7,00 di oggi, venerdì 18 agosto, dopo la segnalazione di pericolo all’altezza de La Rustica.

Un uomo di circa 40 anni aveva raggiunto a piedi l’uscita 15 quando ad un tratto si è messo a lanciare grossi oggetti sulla carreggiata cercando di centrare le auto in transito, con il rischio di provocare incidenti a ripetizione. Lo sconosciuto, a torso nudo e armato di un bastone, è saltato sul tettuccio di un’auto condotta da una donna e ha tentato di spaccare il finestrino per impossessarsi del veicolo. Non ci è riuscito e l’automobilista si è allontanata.

Quelle immagini, catturate dalle telecamere di videosorveglianza poste sul Raccordo Anulare, hanno messo subito in moto i mezzi della Polizia Stradale per bloccare il folle. Quando gli agenti sono arrivati sul posto però, l’uomo si era già dileguato e nascosto in un noleggio di autoveicoli.

Da lì, all’improvviso, è uscito a tutta velocità alla guida di un camion Iveco, rubato nello spiazzo del noleggio, e intercettato dalla polizia che lo ha immediatamente inseguito. I mezzi della Stradale non lo ha mollato un attimo fino a Via Gregorio VII dove la fuga del malvivente si è conclusa a piazza Pio XI.

Ma prima di arrivarci il ladro ha percorso tutta la città, richiamando decine di mezzi della Polizia di stato e Carabinieri, oltre ad un elicottero a supporto delle operazioni di cattura. Il folle ha percorso a tutta velocità via Cilicia, via Marco Polo, via Ostiense, viale Marconi, circonvallazione Gianicolense rischiando di travolgere pedoni, motociclisti e ignari automobilisti. Il 40enne è stato infine bloccato e ammanettato in piazza Pio XI per essere condotto nella sede del Commissariato Aurelio.

Inseguimento dal GRA fino al Centro con volanti ed elicottero: ladro di camion catturato dalla Polizia (VIDEO) 1
Nel cerchio in giallo, il camion circondato dalle volanti della Polizia e dalle gazzelle dei Carabinieri alla fine dell’inseguimento

Macchine speronate al passaggio del fuggitivo

Il folle, in evidente stato di alterazione, ha sostenuto che lui con quel camion voleva arrivare a San Pietro per portare a segno un attentato contro il Papa. La sua corsa è stata fermata dagli agenti che diversi chilometri prima dello stop hanno sparato agli pneumatici del mezzo pesante. Un miracolo che nessuno si sia ferito nonostante gli speronamenti del mezzo in fuga della auto sul GRA e nel traffico del centro della Capitale.

Inseguimento dal GRA fino al Centro con volanti ed elicottero: ladro di camion catturato dalla Polizia (VIDEO) 2
Una delle volanti della Polizia speronate dal folle ladro del camion

Il Maxi inseguimento dell’uomo sarebbe durato a lungo, dopo il furto del furgone dall’autonoleggio nella zona dell’uscita La Rustica, con il quale è scappato attraversando numerose strade cittadine.