Il Ministero dell’Istruzione assume a tempo indeterminato 590 addetti alle pulizie: tutte le info per candidarsi

Il bidello torna ad essere un dipendente del ministero: i requisiti per partecipare al concorso

Bidello
Un addetto alle pulizie in una scuola. Foto di archivio

È stato pubblicato, oggi 17 agosto, il bando per la nuova procedura selettiva di internalizzazione dei servizi di pulizia nelle istituzioni scolastiche. Il bando, sulla base di una disposizione del 2013 consentirà di assumere a tempo indeterminato 590 addetti alle pulizie nelle scuole assicura il ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il bidello torna ad essere un dipendente del ministero: i requisiti per partecipare al concorso

La procedura, che consta di un decreto interministeriale – condiviso con i ministeri del Lavoro, dell’Economia e delle finanze e della Pubblica amministrazione – e del conseguente bando di concorso, era ferma dal settembre 2022, data ultima per lo svolgimento del relativo concorso.

Il concorso è finalizzato all’assunzione nello Stato dei candidati risultati idonei nel precedente bando, ma che non sono stati assunti per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza (in graduatoria se ne contano 391), e di nuovi candidati che non avevano potuto partecipare alla procedura perché il termine di settembre 2022 era scaduto senza che il bando fosse emanato.

I requisiti

Ai candidati si richiede la maggiore età, la cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea; titolo di studio terza media, il pieno godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

Ai fini del possesso della predetta idoneità, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo gli aventi titolo all’assunzione in base alla vigente normativa.

Non saranno ammessi alla procedura selettiva coloro che sono stati destinatari di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Per saperne di più leggi le procedure selettive del Miur.

Una selezione per i netturbini

A Tivoli l’Asa, la municipalizzata per l’Ambiente, assume invece 13 netturbini 3 autisti. L’assunzione è prevista a tempo indeterminato. La domanda va presentata entro il 25 settembre.