Le diete non assicuravano nessun risultato. La pancia restava abnorme, gonfia. Sono stati dei medici di Bari a capire il perché. La donna, una 42enne obesa, conviveva con un tumore, fortunatamente non maligno, che aveva raggiunto il peso di 40 chili.
Alla paziente, una 42enne barese, rimosso un tumore addominale di 40 chili
Il tumore è stato rimosso e di colpo la donna è passata da 134 a 82 chili di peso.
Rimosso un tumore uterino di oltre 40 chili. L’operazione, durata 9 ore, è stata eseguita all’Istituto tumori Irccs di Bari dall’equipe dell’unità operativa di Ginecologia oncologica clinicizzata.
La paziente, 42 anni, era arrivata a pesare 134 chili. Inizialmente, infatti, pensava di doversi sottoporre a un intervento bariatrico per dimagrire.
Il chirurgo a cui si era rivolta, si è accorto però di una enorme tumefazione addominale e ha indirizzato la paziente all’oncologico di Bari.
Qui la Tac e un controllo ginecologico hanno evidenziato la presenza di una massa di 60 centimetri per 55 cm che occupava completamente la cavità addominale e che comprimeva diversi organi, i grossi vasi e gli ureteri. I medici hanno subito deciso di operare.
Interventi record
Un altro intervento record era stato eseguito alla clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano dove è stata rimossa a una paziente di 49 anni una massa tumorale di 42 chili.
I medici: “È stato necessario asportare l’ovaio destro, che a causa del tumore era cresciuto in modo incontrollato, ma anche ricostruire la parete addominale, che si era dovuta adattare ad una massa così voluminosa. Il tumore, insieme ai suoi annessi, pesava circa 42 kg, un’evenienza davvero rara”.