Lazio terra di vino: boom di terreni destinati alla viticoltura

Boom di richieste e autorizzazioni concesse nella Regione Lazio per destinare terreni alla viticoltura

BOOM-VINO-AUTORIZZAZIONI-REGIONE-LAZIO-TERRENI-VITICOLTURA-AGOSTO-2023-

Roma: in questo periodo arrivano segnali molto positivi per il settore vitivinicolo della Regione Lazio, con la campagna 2023 per le autorizzazioni a nuovi impianti di vigneti che ha fatto registrare un vero e proprio boom senza precedenti per quanto riguarda i terreni dedicati alla viticoltura, con numeri da record, tanto che nell’anno in corso le richieste hanno superato le disponibilità regionali.

Boom di richieste e autorizzazioni concesse nella Regione Lazio per destinare terreni alla viticoltura

Nel dettaglio, su 244 ettari di nuovi impianti richiesti da 132 viticoltori, sono state concesse autorizzazioni per 187 ettari, ovvero la quota assegnata al Lazio dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura l’Agea.

Entrando nel merito, l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, commenta così questi dati: “Sono numeri in assoluta controtendenza rispetto agli anni passati, quando le richieste dei viticoltori erano inferiori alle disponibilità assegnate, tanto che le superfici non utilizzate venivano redistribuite ad altre Regioni”.

In questo momento, sottolinea Righini, “Ci troviamo davanti a una ripresa e a una vivacità del settore, con una propensione dei produttori a nuovi e importanti investimenti. È nostra intenzione sostenere questa ritrovata vitalità con provvedimenti ad hoc e una sempre più decisa semplificazione normativa”.

Riguardo alla cultura vitivinicola, in un articolo dello scorso Primo agosto, vi abbiamo raccontato di un grande evento imminente che si terrà a Nemi, splendida città dei Castelli Romani.

Nello specifico, Nemi, che entra a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia, aumenterà la qualità della propria offerta turistica creando un itinerario che unirò la bellezza di luoghi incantati e ricchi di storia alla passione per il vino e per la gastronomia.

Difatti, Nemi celebrerà nel suo territorio, con la kermesse chiamata “Borgo DiVino”, da venerdì 8 a domenica 10 settembre, un intero fine settimana all’insegna dei sapori e dei colori estivi: i protagonisti dell’evento saranno i piatti tipici, che per l’occasione saranno accompagnati dalle migliori qualità dei vini locali.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it