Acilia, scoppia condotta dell’acqua potabile: torrente da giorni allaga la strada (VIDEO)

La rottura di una condotta idrica sta inondando da diversi giorni alcune strade di Acilia, per un gravissimo spreco d'acqua e un pesante disservizio che danneggia i cittadini

Ad Acilia la rottura di una tubatura dell’acqua potabile da diversi giorni sta determinando un gravissimo disservizio e un colossale spreco d’acqua, che in questo periodo estivo in particolare, con un preciso decreto “anti-siccità” del Campidoglio che da mesi dispone multe salate per chi la spreca, è davvero un gravissimo paradosso.

La rottura di una condotta idrica sta inondando da diversi giorni alcune strade di Acilia, per un gravissimo spreco d’acqua e un pesante disservizio che danneggia i cittadini

In particolare, il guasto, nonostante svariate e apposite segnalazioni da pare dei residenti e dal comitato di quartiere all’Acea, sta provocando da circa 3 giorni, da giovedì 3 agosto, la fuoriuscita di veri e propri torrenti d’acqua che allagano le strade, come potete vedere dal video esclusivo di canaledieci.it.

Nello specifico la condotta dell’acqua potabile che è esplosa, per cause ancora da accertare, si trova all’incrocio tra via Padre Vitale e via di Macchia Saponara.

Oltretutto via Padre Vitale è una strada in discesa e l’acqua scorre a fiumi nel quartiere.

L’Acea, nonostante I vari solleciti, non è ancora intervenuta.

Fortunatamente alcuni residenti ci comunicano che nelle abitazioni l’acqua arriva ancora, ma ci sono al momento forti abbassamenti di pressione che creano un ulteriore disservizio e disagio ai cittadini.

Allo stato attuale i residenti di questo quadrante del popoloso quartiere del X Municipio, nel sud della Capitale, non possono far altro che tempestare l’azienda incaricata della fornitura idrica di segnalazioni, in attesa che avvenga finalmente la riparazione del danno.

Nel frattempo, nei dintorni si sono formati vari “laghi” e “laghetti” derivanti dalla rottura della tubatura.

Sempre oggi, domenica 6 agosto, vi avevamo raccontato di come, a causa della rottura di un’altra grande condotta dell’acqua, il traffico sia andato in tilt per ore, imponendo la chiusura temporanea al traffico di un tratto della via Portuense.

Al contrario è stato riparato di recente, ad Ostia Antica, il guasto che in via Carlo Maria Rosini, si era verificato recentemente ad un’altra tubatura idrica.

Nella fattispecie, dai rubinetti delle case di questa strada, gli utenti ci segnalano che esce acqua marrone dai rubinetti, e l’Acea invita i residenti di zona a a farla scorrere per almeno un quarto d’ora circa e poi dovrebbe e tornare tutto alla normalità.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e leggi i pezzi correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it