Axa, al via i lavori per la sistemazione delle strade

Nel quartiere dell’Axa lavori di rifacimento in vista per alcune strade flagellate da buchi e cunette ormai presenti da anni

Roma, al Pigneto voragine sull’asfalto: strada chiusa

Rifacimento dell’asfalto ammalorato, livellamento delle cunette che hanno trasformato le strade del centro residenziale Axa in una pista da cross e riparazione di marciapiedi dissestati. Questi i lavori di manutenzione straordinaria della ripavimentazione di due importanti vie di transito situate all’interno del quartiere residenziale situato nell’entroterra lidense.

Nel quartiere dell’Axa lavori di rifacimento in vista per alcune strade flagellate da buchi e cunette ormai presenti da anni

L’avvio dei nuovi, quanto attesi lavori, è prevista dalla determinazione n. 765 di mercoledì 2 agosto 2023 del X Municipio che darà il via agli interventi di rifacimento e manutenzione per conto del Consorzio stradale del Centro Residenziale Axa.

Residenti e guidatori possono, finalmente, tirare un sospiro di sollievo perché le due strade interessate dai lavori sono via Euripide e via Eschilo da troppo tempo abbandonate a un destino, purtroppo, non molto diverso da quello che accomuna al degrado tante altre vie di comunicazione della Capitale.

Il tratto di via Euripide su cui aprirà il cantiere stradale è compreso tra via Focilide e via di Macchia Saponara. Ciò comporterà l’istituzione di un divieto di fermata su entrambi i lati del senso di marcia con conseguente restringimento della carreggiata.

La zona riservata ai lavori dovrà comunque essere allestita in modo tale da permettere il passaggio dei pedoni in sicurezza.

Su via Eschilo gli interventi di rifacimento riguarderanno, invece, il settore incluso tra i numeri civici 61 e 137. Verrà, quindi, proibita la sosta su entrambi i lati della strada, mentre la perimetrazione del cantiere determinerà un restringimento di carreggiata con senso alternato per i veicoli provenienti dalle due opposte direzioni. La regolazione del flusso di auto sarà affidata agli operatori presenti all’interno del cantiere mentre, durante la chiusura, verranno installati semafori mobili sincronizzati.

Particolare attenzione dovrà essere riservata ad alcuni posteggi auto riservati a disabili e ai passi carrabili che conducono alle abitazioni private mantenendo la possibilità di accedere alle case e di parcheggiare le auto. La data e l’inizio dei lavori saranno comunicati dalla società incaricata di effettuare gli interventi di manutenzione.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.