Calendario scadenze fiscali agosto 2023, le date da segnare: ecco cosa pagare

Il punto su tutte le scadenze fiscali di agosto 2023

scadenze fiscali
Scadenze fiscali - canaledieci.it

Mese nuovo, nuove scadenze. Diamo uno sguardo alle principali scadenze fiscali relative al mese di agosto 2023. Ecco il calendario completo di tutti gli adempimenti e le sospensioni per professionisti, dipendenti e pensionati.

Scadenze fiscali di agosto 2023: ecco cosa pagare e le sospensioni previste

Nel mese di Agosto 2023 sono previste alcune sospensioni per le attività fiscali.

Il decreto legge 223 del 2006, e sue successive modificazioni prevede infatti che  dal 1° agosto al 20 agosto sono sospesi i versamenti e gli adempimenti fiscali, mentre dal 1° agosto al 4 settembre vi è la sospensione degli avvisi bonari e delle richieste documentali.

Le prime scadenze fiscali cui fare riferimento sono dunque quelle del 21 agosto 2023.

Scadenze fiscali del 21 agosto 2023

La prima scadenza di agosto riguarda il versamento della quota fissa trimestrale dei contributi INPS per Artigiani e Commercianti, iscritti alle relative gestioni speciali IVS.

I sostituti di imposta devono effettuare il versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti nel mese di luglio, relative agli incrementi di produttività.

Il 21 agosto è anche la data per il versamento della Tobin tax sulle transazioni finanziarie.

Entro questa data, i contributi alla Gestione Separata INPS e le retribuzioni maturate nel mese precedente per il lavoro dipendente devono essere versati utilizzando il modello F24.

I titolari di partita IVA devono provvedere al versamento della 3° rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2022 e di primo acconto per l’anno 2023, con applicazione di interessi nella misura dello 0,51%.

I soggetti IRES (imposta sul reddito delle società) con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, scelto il pagamento rateale e effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2023, devono effettuare il versamento della 3° rata, con applicazione di interessi nella misura dello 0,51%.

Scadenze fiscali del 31 agosto 2023

scadenze fiscali agosto 2023
Scadenzario fiscale – canaledieci.it

Entro questa data, è necessario registrare i contratti di locazione e versare l’imposta di registro corrispondente.

Le aziende devono inviare il flusso Uniemens con i dati retributivi e contributivi dei lavoratori dipendenti relativi al mese precedente entro il 31 agosto 2023.

Ricordiamo che sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile lo scadenzario fiscale con tutti i versamenti e gli adempimenti contabili di agosto 2023.