Pontina, chiusure per otto mesi e riduzione del limite di velocità: tutto sui lavori alle barriere

Pontina cantiere infinito con nuovi interventi da agosto 2023 tra Roma e Terracina: oltre alle chiusure stavolta anche il cambio del limite di velocità

Pontina cantiere infinito come nella migliore tradizione delle Cattedrali di altre epoche, ma che stavolta riprenderanno a muoversi dopo interventi più brevi, per oltre otto mesi con lavori che partiranno da agosto 2023.

Pontina cantiere infinito con nuovi interventi da agosto 2023 tra Roma e Terracina: oltre alle chiusure stavolta anche il cambio del limite di velocità

Gli ultimi mesi dell’estate 2023 saranno la prova generale del traffico che questo inverno e fino alla prossima primavera 2024, saranno costretti a subire i pendolari della Strada Statale 148 Pontina.

Con un intenso programma di lavori infatti, partiranno dal 21 agosto 2023 per terminare il 1° di aprile 2024, gli interventi di ripristino delle datate barriere di protezione presenti su tutto il percorso stradale da Roma a Terracina.

Nell’immediato, questo significherà pesanti ripercussioni sul traffico per le varie modifiche alla viabilità, che andranno da importanti restringimenti della carreggiata per operare in sicurezza con mezzi di trasporto e squadre di operai, alle chiusure con deviazioni.

Gli interventi coinvolgeranno tutte le corsie con chiusure a fasi alternate di una corsia di marcia alla volta, o proprio la chiusura temporanea dell’asse o degli svincoli, che giocoforza implicheranno la deviazione del traffico veicolare in funzione degli interventi.

Le squadre degli operai saranno a lavoro in fasce orarie non ancora specificate, presumibilmente di notte nei periodi ancora estivi anche se non può essere esclusa la presenza dei cantieri anche di giorno per rispettare le date del cronoprogramma.

Per l’intervento sulla barriere di protezione dal 21/8 al 1/4 la modifiche alla viabilità secondo le indicazioni che verranno fornite via via da Astral riguarderanno tutto il lungo tratto che collega la Capitale alla Provincia di Latina, dal chilometro 10+550 al chilometro 109+200.

Oltre al restringimento delle carreggiate di destra e sinistra, la chiusura al traffico, in entrambe le direzioni, su tutte le corsie a cambiare sarà anche il limite di velocità, imposto a 50 chilometri orari per tutto il periodo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.