Fiumicino punta dritto all’audiovisivo: nasce il sito internet con 38 location per film

I luoghi più significativi protagonisti di produzioni nazionali e internazionali

Fiumicino punta all'audiovisivo
Nella foto la pineta di Fregene - Canaledieci.it

Location scelte tra i punti più significativi del Comune di Fiumicino e proposte dalla Commissione Cinematografica Città di Fiumicino alle varie case di produzione interessate a girare film o serie tv in questa parte del litorale.

I luoghi più significativi protagonisti di produzioni nazionali e internazionali

La proposta arriva dal sito www.fiumicinocinema.it, completamente rinnovato, attraverso il quale la Commissione cinematografica porta all’attenzione di registi e produzioni i luoghi più rappresentativi delle varie località. Consultandolo, quindi, si potrà già dare una prima occhiata a zone che potrebbero rivelarsi interessanti per le riprese.

Le location proposte al momento sono 38: 8 fanno parte del settore area moderna/centri urbani, 12 appartengono ad aree marittime e spiagge, 7 sono parchi naturali e Riserva, 11 rientrano nel gruppo borghi, castelli e ville. Si va dai centri storici delle località ai campi, passando per spiagge e piste ciclabili.

Ma ci sono anche Villa Guglielmi, il castello di Torrimpietra, i lungomare, il borgo di Testa di Lepre, la pineta e il Villaggio dei Pescatori di Fregene e tanto altro.

L’obiettivo –spiegano i responsabili della Commissione Cinematografica- è raggiungere il maggior numero possibile di case di produzione per far conoscere loro i luoghi della Città, portandole quindi a girare sul territorio“.

Sul sito, al momento, sono presenti le location pubbliche. I privati che vogliono mettere a disposizione un’abitazione o un locale commerciale possono fare richiesta ed essere inseriti.

La Commissione è nata sei anni fa e, fino ad oggi, ha seguito una cinquantina di film e serie.

Tra gli italiani, ad esempio, “Rocco Schiavone” con Marco Giallini. Abbiamo poi le grandi produzioni internazionali come “The old guard” con Charlize Theron o “The house of Gucci” con Lady Gaga.

Tra le serie si ricordano anche “Non dirlo al mio capo” con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale, “Tutto può succedere” con Pietro Sermonti. Più recentemente  “Miss Fallaci”, con Miriam Leone, girata a Fregene, ma anche “Un professore”, girato tra una villa di Aranova e la Nave di Fregene, con Alessandro Gassmann e Nicolas Maupas, il Chiattillo di Mare Fuori.

Fiumicino punta all'audiovisivo
Nella foto da destra Nicolas Maupas, Alessandro De Nitto (Commissione Cinematografica) e Giacomo Giorgio – foto della Commissione Cinematografica Città di Fiumicino

Maupas ha girato qui anche “Noi siamo leggenda”, con la regia di Carmine Elia, che ha visto sulle scene un altro attore di “Mare Fuori”, Giacomo Giorgio, ovvero Ciro Ricci nella serie.