Elisa Folli, campionessa d’Europa nel pattinaggio di velocità

Da Passoscuro alla Nazionale, passando per Ladispoli. La giovane pattinatrice Elisa Folli conquista medaglie in Europa

Elisa Folli - Canaledieci.it
Elisa Folli in gara agli Europei

Elisa Folli rientra a Passoscuro da campionessa d’Europa di pattinaggio velocità della Federazione Internazionale Olimpica World Skate. La giovanissima atleta azzurra, 16 anni, in forza alla Debby Roller Team di Ladispoli, ha conquistato ben 3 medaglie. L’oro è arrivato nell’Americana a squadre (staffetta) in cui lei era la seconda frazionista. Le medaglie di bronzo, invece, le ha conquistate nelle gare individuali, la prima nei 5mila metri ad eliminazione e le seconda nei 5mila metri a punti.

Da Passoscuro alla Nazionale, passando per Ladispoli. La giovane pattinatrice Elisa Folli conquista medaglie in Europa

La competizione si è svolta in Francia nel pattinodromo di Valence D’Agen. Elisa è scesa in pista con la Nazionale Italiana corsa FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) nella categoria Allieve femminile (15-16 anni).

Estremamente orgogliosi dei risultati che la giovane pattinatrice sta raccogliendo sono i suoi tecnici, quelli della DEBBY e della FISR, ovvero Valentina Manca, che ha seguito l’atleta fino agli 11 anni e Andrea Farris, che la allena da quando ne aveva 12. Per loro Elisa rappresenta “un grande esempio per le nuove leve, riportando inoltre la Debby a partecipare e a vincere in campo internazionale dopo 4 anni di stop”.

Elisa ha frequentato quest’anno il secondo liceo scientifico all’istituto Leonardo da Vinci di Maccarese e a settembre andrà in terzo. Alterna studio e allenamenti in questa disciplina a cui si dedica con passione da quando aveva 5 anni, sempre nella stessa società di Ladispoli. Si allena tutti i giorni, sabato compreso, ed è nel giro della Nazionale dallo scorso anno. Tra i principali traguardi raggiunti in questa stagione anche 4 titoli nei campionati italiani, con tre ori e un bronzo.

Dopo essere rientrata dai Campionati europei e la grande accoglienza ricevuta si appresta ad un nuovo impegno per l’ultima tappa del Campionato Italiano della stagione agonistica in programma a Martinsicuro dal 28 al 30 luglio.

“Al suo rientro –spiegano dalla società – ci sono stati grandi festeggiamenti da parte dei compagni di squadra che l’hanno tifata in diretta dalla sede di allenamento mentre il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Massimiliano Presti, l’ha già convocata al raduno pre-mondiale della Nazionale addirittura con la categoria superiore, ovvero la Juniores (17-18 anni) dal 6 al 10 agosto per dei test”.