Aeroporto di Fiumicino: cancellazioni di treni per la città, le corse soppresse

Disagi in vista per i passeggeri diretti all’aeroporto Leonardo da Vinci per la cancellazione di alcuni treni veloci

Si profilano giornate difficili per i viaggiatori che, nei prossimi giorni, sono intenzionati a utilizzare i treni regionali in servizio tra la stazione Termini e l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Le ferrovie dello Stato hanno, infatti, deciso la soppressione di alcuni treni regionali veloci “Leonardo Express” nel prossimo weekend.

Disagi in vista per i passeggeri diretti all’aeroporto Leonardo da Vinci per la cancellazione di alcuni treni veloci

Le cancellazioni dei treni “Leonardo Express”, spiega una nota, si rendono necessari per eseguire lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Roma Tuscolana. Di conseguenza le corse dei convogli diretti a Fiumicino e di quelli provenienti dall’aeroporto per dirigersi in città saranno cancellate.

Dalle ore 22.35 di sabato 29 luglio sino alle ore 7.10 di domenica 30 luglio i treni in servizio tra la stazione ferroviaria di Roma Termini e l’hub aeroportuale effettueranno un servizio ridotto e saranno sostituiti con bus o con altri treni che, transitando nell’anello ferroviario interno alla capitale, rimarranno operativi.

Per quanto riguarda il “Leonardo Express” i treni che partiranno dall’aeroporto Leonardo da Vinci dopo le 22.35 di sabato 29 luglio 2023 termineranno la loro corsa alla stazione di Roma Ostiense. Domenica 30 luglio, invece, tutte le corse del collegamento veloce per Fiumicino fino alle ore 7.10 non partiranno dalla stazione Termini ma dalla stessa stazione Ostiense.

Le corse soppresse saranno sostituite da bus navetta messi a disposizione da Atac che, per quanto riguarda i passeggeri in arrivo dall’aeroporto, fermeranno presso il capolinea del bus 50 in piazza dei Cinquecento, mentre i viaggiatori diretti a Fiumicino potranno prendere l’autobus sostitutivo in via Generale Felici Santini all’altezza del parcheggio D.

La disponibilità di bus sostitutivi non mette, in ogni caso, al sicuro i viaggiatori da eventuali ulteriori contrattempi dovuti, per esempio, a incolonnamenti, oppure incidenti stradali e in genere disagi alla circolazione stradale provocati da possibili chiusure lungo il percorso da e per la stazione ferroviaria Ostiense. Poiché, come è noto, le compagnie aeree impongono ampi margini di tempo per l’esecuzione delle operazioni doganali e di check in sarà prudente, per chi prenderà l’aereo durante il weekend, organizzarsi con un certo anticipo evitando, così, pregiudizievoli ritardi.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.