Roma: è rimasta danneggiata dalle fiamme la casa di una donna anziana di 83 anni che con la sua badante e il resto dei residenti della palazzina è stata tratta in salvo ed evacuata dallo stabile in via Vetulonia al numero civico 38, che ha preso fuoco nella tarda serata di ieri.
Roma, fiamme nella notte in una palazzina di San Giovanni evacuati i residenti: a fuoco anche un edificio nei pressi di un deposito AMA. Si teme il gesto doloso
Fiamme nella notte a Roma con l’intervento dei Vigili del fuoco per domare almeno su due roghi che potevano finire in tragedia nel Quartiere San Giovanni e sulla Via Salaria nei pressi di un deposito AMA.
Il primo incendio ha fatto scattare l’allarme alla Sala Operativa dei pompieri alle 22,30 circa in Via Vetulonia al numero civico 38, per le fiamme che all’improvviso, e mentre l’anziana proprietaria stava dormendo, si sono sviluppate all’interno del suo appartamento al piano rialzato, dove si trovava anche la badante dell’83enne.
Sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Roma San Giovanni e della Compagnia Casilina, che stanno indagando sulle origini del rogo, ma che dalle prime ipotesi a seguito delle bonifica, porterebbero ad un cortocircuito del quadro elettrico all’ingresso dell’immobile.
Sono stati proprio i militari a supporto delle operazioni di spegnimento a trarre in salvo l’anziana proprietaria e la sua badante di 37 anni, che accortesi delle fiamme, prima di restare intossicate dal fitto fumo sono riuscite ad uscite dalla portafinestra sul retro, e rifugiarsi nel terrazzo dell’abitazione.
Lì sarebbero state raggiunte dai Carabinieri della Stazione di Roma San Giovanni e della Compagnia Casilina che hanno aiutato le donne a raggiungere la strada e prestato supporto alle operazioni di evacuazione dei residenti di tutta la palazzina.
Diverse le squadre dei vigili del fuoco a lavoro con il personale del 118 che fortunatamente non ha dovuto prendere in carico ferito e intossicati. L’appartamento dell’anziana invece è rimasto danneggiato dalle fiamme con i problemi per chi dovrà rientrare nelle case, in attesa della verifica di stabilità dell’immobile.

Alte fiamme ieri notte sono divampate divampate anche in una struttura sulla Via Salaria, limitrofa al Deposito AMA, sembrerebbe senza aver coinvolto in nessun modo il sito romano per la raccolta di rifiuti.
L’incendio si è sviluppato nella notte richiedendo sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Non è stato ancora escluso l’atto doloso.
Ama ha fatto intanto sapere che non ci sono state conseguenze per il deposito sito al numero civico 981, e pertanto le attività programmate sia di immissione sul territorio dei mezzi di raccolta dall’autorimessa, che quelle degli uffici, si stanno svolgendo regolarmente.