Ostia si tinge di rosso, quello della Ferrari, e di verde grazie al progetto “Lo spazio che vorrei” che prevede la riqualificazione di un’area dell’I.C. Via Giuliano da Sangallo per restituirla agli studenti e alla comunità. Centinaia le persone coinvolte, non solo alunne e alunni ma anche insegnanti, dipendenti scolastici e famigliari
Un luogo inutilizzato verrà trasformato in un ambiente di apprendimento sicuro, inclusivo e sostenibile grazie anche al sostegno della Ferrari
Si tratta di un progetto che si sviluppa in più fasi, sostenuto dal protocollo di intesa tra Roma Capitale, Municipio X e Save the Children e che prevede lo svolgimento di laboratori in cui i ragazzi saranno impegnati nel disegnare e progettare il proprio spazio all’interno della scuola.
Ma come interverrà l’azienda di Maranello? Il sostegno arriverà grazie all’evento Cavalcade con cui la Ferrari offre il proprio aiuto a Save the Children, l’Organizzazione internazionale che lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. Parte dei proventi di Cavalcade verranno destinati proprio al progetto che interessa Ostia, frutto dell’asta che ha visto coinvolta la clientela della Ferrari, attraverso la vendita di pezzi unici e altre attività intraprese da parte della grande azienda automobilistica italiana, che sostiene Save The Children sin dal 2017.
La donazione della Ferrari stavolta verrà utilizzata per mettere in atto interventi ad Ostia Ponente, nei riguardi proprio delle bambine e dei bambini, in base alla pianificazione concordata con il municipio e con l’assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale.
“Insieme a Ferrari – ha affermato Daniela Fatarella, Direttrice di Save the Children Italia – e grazie anche alla collaborazione del Comune di Roma Capitale e del Municipio X, lavoreremo con l’obiettivo di favorire le opportunità educative del territorio, partendo proprio dalla scuola”.
Numeri sui fondi vengono snocciolati da Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, al Turismo, allo Sport e alla Moda. “Grazie all’evento Cavalcade di Ferrari, che abbiamo ospitato in alcuni tra i luoghi più suggestivi di Roma -spiega- sono stati raccolti 1,5 milioni di euro che abbiamo destinato alle ragazze e ai ragazzi di Ostia”.