Guidonia, crimini durante il blackout. Il Sindaco Lombardo: “Non tollereremo illegalità nel territorio”

Durante il lungo blackout che ha tenuto al buio per molte ore la città di Guidonia, ci sono stati episodi di criminalità. il Sindaco Mauro Lombardo promette battaglia per la sicurezza pubblica

FURTI-CRIMINI-BLACKOUT-GUIDONIA-SINDACO-LOMBARDO
Canaledieci.it

Guidonia Montecelio: vari furti ed episodi di illegalità si sono verificati in città durante il recente blackout elettrico che nella serata di ieri, mercoledì 19 luglio, ha attanagliato il territorio, con diverse ore al buio per un guasto alla rete elettrico. Il Sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo promette battaglia per garantire la sicurezza pubblica e la lotta al degrado.

Durante il lungo blackout che ha tenuto al buio per molte ore la città di Guidonia, ci sono stati episodi di criminalità. il Sindaco Mauro Lombardo promette battaglia per la sicurezza pubblica

In particolare, spiega il Primo Cittadino di Guidonia: “Non sono più tollerabili situazioni di illegalità, va garantita la sicurezza urbana. In concomitanza con il blackout elettrico che, ieri sera, ha interessato numerosi quartieri del nostro comune si sono verificati tre gravi episodi di illegalità, tutti concentrati nella stessa zona”. 

Nella fattispecie, specifica il Sindaco di Guidonia, Ignoti si sono introdotti nell’Isola ecologica di via Lago dei Tartari rubando beni e danneggiando la struttura di proprietà comunale gestita dalla Tekneco. Per i lavori di ripristino, di cui si farà carico il gestore, la struttura dovrà rimanere chiusa al pubblico sino al 26 luglio prossimo determinando un, inevitabile, disservizio alla collettività”. 

NOMADI-CAMPO-FURTI-GUIDONIA-LUGLIO-2023-ALBUCCIONE-
Canaledieci.it

“Nelle stesse ore rammenta Lombardo, raccontando il susseguirsi degli eventiignoti si sono introdotti, per l’ennesima volta, nel plesso scolastico di Albuccione arrecando danni e mettendo a soqquadro aule e uffici.  Stamani, inoltre, diversi cittadini hanno segnalato la presenza di nuovi nuclei familiari di nomadi accampati lungo via dell’Albuccione e all’ingresso dell’area già da tempo occupata abusivamente da altri nomadi, presumibilmente intenti a insediarsi, anche loro, stabilmente in quell’area”. 

La vicinanza ai cittadini viene espressa con queste parole dal Primo Cittadino di Guidonia: “Ho voluto assistere personalmente all’immediato intervento della nostra Polizia Locale e degli uomini della Tenenza dei Carabinieri di Guidonia – spiega il sindaco Lombardo – che hanno imposto l’allontanamento dei nuovi arrivati e dei loro mezzi dal nostro territorio. Nell’ambito dei controlli che ne sono conseguiti, si è pure proceduto alla rimozione di una roulotte senza targa e di un’autovettura risultata priva di assicurazione. La situazione, nonostante i continui interventi della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine, rimane sostanzialmente fuori controllo e anche oggi, considerato il ripetersi di queste situazioni, che determinano una clima di non più tollerabile disagio e preoccupazione nei residenti, scriverò di nuovo al Prefetto e al Ministro dell’Interno per sollecitare un intervento drastico per addivenire, finalmente, allo sgombro dell’area e per consentire, quindi, la immediata bonifica di quella che, a tutti gli effetti, è una discarica a cielo aperto e una bomba ecologica. Non saremo mai disponibili a tollerare situazioni di illegalità nel nostro territorio”.