Apre a Fiumicino un centro antiviolenza per minorenni

La rete regionale di supporto alle giovani vittime di abusi si rafforza con l’apertura di un nuovo centro antiviolenza nella cittadina tirrenica

TIVOLI-UBRIACO-DONNE-VIOLENZA-CONDANNATO-3-ANNI-CARCERE-

La rete di protezione tesa attorno ai giovani vittime di abusi o anche di gesti di bullismo si amplia con l’apertura di un centro antiviolenza a Fiumicino, presso la sede dell’Associazione Stella Selene ETS, situata a all’interno di “The Wow Side Shopping Centre” in Viale Bramante, 31/65.

La rete regionale di supporto alle giovani vittime di abusi si rafforza con l’apertura di un nuovo centro antiviolenza nella cittadina tirrenica

Il nuovo “centro antiviolenza minorenni” di Fiumicino verrà inaugurato venerdì prossimo 21 luglio alle 12.30 e punta a fornire, attraverso uno sportello di ascolto dedicato, un servizio di accoglienza, consulenza psicologica, e orientamento per giovani vittime di reato anche allo scopo di sostenerli nelle fasi relative alla presentazione di eventuali denunce a carico dei responsabili di questo genere di gesti.

La realizzazione di una rete regionale di sportelli d’ascolto rientra tra le funzioni istituzionali attribuite al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza dalla legge regionale Lazio 28 ottobre 2002, n. 38 e, in particolare con la funzione di promuovere, in collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni del privato sociale, iniziative per la tutela dei diritti dei minori per la prevenzione e il trattamento degli abusi.

Lo scopo di un centro antiviolenza è, in primo luogo, funzionale alla necessità di far emergere le situazioni di sofferenza che vengono, usualmente, tenute nascoste dalle vittime per senso di colpa o paura delle reazioni di chi ha abusato di loro. Gli specialisti e gli psicologi che lavoreranno all’ascolto dei giovani che si presenteranno nella sede di Fiumicino saranno coordinati dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, e opereranno insieme all’Associazione Stella Selene ETS che, da anni, svolge attività di tutela a favore dei minori e di inclusione per quelli di essi diversamente abili e ad altre associazioni di settore che operano sul territorio. La condivisione delle conoscenze, dei contatti e dei casi segnalati e analizzati permetterà di “fare rete” e di rendere sempre più efficiente il servizio di prevenzione e tutela dalla violenza sui minorenni.

Il centro antiviolenza di Fiumicino è la seconda sede che apre sul territorio regionale e va ad affiancarsi al primo centro aperto nel mese di aprile dello scorso anno, 2022, presso il Centro Pastorale Diocesano in piazza Paolo VI a Latina.