Per il litorale romano nuovi mini-bus e produzione idrogeno come carburante

Atac presenta la flotta di mini-bus assegnati alla rimessa di Acilia dove sorgerà una centrale di produzione di idrogeno per trazione

minibus Atac Pontile

Schierati sul piazzale antistante il Pontile, sono entrati in servizio per le linee Atac 16 nuovi mini-bus diesel euro 6. La maggior parte, esattamente 12, saranno destinati alla rimessa di Acilia, sede del rivoluzionario progetto di produzione di idrogeno come carburante del futuro.

Atac presenta la flotta di mini-bus assegnati alla rimessa di Acilia dove sorgerà una centrale di produzione di idrogeno per trazione

Prosegue a tappe serrate il piano di rinnovo della flotta ATAC di superficie. Dopo l’entrata in servizio dei primi 43 bus mild hybrid nella rimessa di Portonaccio, sono arrivati i primi bus da 8 metri Iveco Moby City. Complessivamente sono entrati in esercizio 16 bus, in maggior parte (12) nella rimessa di Acilia, che serve la zona del Litorale. L’intera fornitura dei minibus Moby City si compone di 33 mezzi e si completerà entro i prossimi mesi: i nuovi mezzi sostituiscono tutti i bus euro 3 di taglia analoga presenti nelle rimesse.

Nell’occasione della presentazione dei nuovi mezzi, si sono rivisti a Ostia il sindaco Roberto Gualtieri e il presidente del X Municipio, Mario Falconi.

I nuovi minibus

I bus sono a due porte. Hanno a disposizione 14 posti a sedere, e da 23 a 27 posti in piedi, a seconda degli allestimenti interni. Sono tutti dotati di pedana per la salita dei disabili e di posto per la carrozzella. Il posto di guida, chiuso e protetto, garantisce la sicurezza dell’autista, mentre un circuito di videosorveglianza interna al bus tutela  quella dei passeggeri. Le ridotte dimensioni, caratteristica  principale di questi nuovi bus, consentiranno un servizio più efficace anche su strade strette o impervie.

La nuova flotta Atac

La nuova fornitura si inserisce nell’importante piano di rinnovo della flotta che impegnerà ATAC per i prossimi anni. Nel corso del corrente mese di luglio si completerà la fornitura di 118 bus ibridi da 12 metri destinati alla rimessa di Portonaccio. Il piano di rinnovo del parco bus urbano procede speditamente: le offerte per i nuovi 110 bus ibridi urbani da 18 metri sono state valutate ed a breve si procederà all’aggiudicazione, mentre per i nuovi 322 bus a metano da 12 metri sono state ricevute le offerte che sono in corso di valutazione. Entrambe le forniture, previste per il Giubileo, sono appaltate dalla società Giubileo 2025 e vedono ATAC come titolare dei contratti di fornitura. Infine, il consistente lotto di 411 nuovi bus elettrici urbani da 12 metri è in corso di gara con scadenza offerte prevista per metà settembre: ATAC è stazione appaltante e soggetto attuatore.

Acilia sperimenterà l’idrogeno per trazione

La rimessa di Acilia è anche al centro di un progetto del Campidoglio che prevede la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno per alimentazione elettrica tramite fuel-cell che prevede di utilizzare la rimessa ATAC come stazione di ricarica per 30 autobus, anch’essi finanziati nell’ambito del progetto. «Il deposito di Acilia sarà uno di quei campioni dell’innovazione di Atac perché per la prima volta porteremo a Roma la trazione a idrogeno. Lo faremo con i 6 milioni dei fondi Pon Metro che serviranno per realizzare all’interno del deposito di Acilia l’elettrolizzatore che alimenterà i primi 30 bus a idrogeno che arriveranno a Roma» ha detto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.«Questo ha una serie di vantaggi – ha spiegato Patanè -. Il primo che gli autobus a idrogeno hanno un’autonomia maggiore, come per le lunghe tratte, e abbattono l’inquinamento in modo importante. Ostia e il territorio municipio X diventano un laboratorio del trasporto pubblico e della mobilità».