Sciopero aereo oggi 15 luglio 2023: orari, elenco voli cancellati e garantiti

scioperi settembre 2023
Scioperi Settembre 2023 - Canaledieci.it

Oggi, sabato 15 luglio 2023 è in programma lo sciopero del trasporto aereo. I sindacati hanno proclamato l’agitazione dei lavoratori dei servizi di terra, dalle 10 alle 18, a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni. In quest’articolo troverete l’elenco dei voli cancellati e garantiti e tutte le notizie dello sciopero aereo. Secondo le stime, sono a rischio oltre 1.000 decolli.

Sciopero aereo oggi 15 luglio 2023: elenco voli cancellati

Sciopero aereo
Sciopero aereo – Canaledieci.it

Lo sciopero è stato proclamato dalle ore 10 alle ore 18. La protesta è stata confermata dall’Ente nazionale per l’aviazione civile e ha già portato alla cancellazione di molti voli. Ita Airways ha, per esempio, comunicato la soppressione di 133 partenze previste per la giornata del 15 luglio.

Alcune compagnie hanno anticipato o posticipato i voli di qualche ora per farli rientrare nelle fasce di garanzia, in altri casi i passeggeri sono stati contattati direttamente. Ad esempio di Ryanair ha scritto sul proprio sito: “A causa dello sciopero italiano dei controllori del traffico aereo e del personale di terra (non impiegato da Ryanair), la compagnia informa i propri passeggeri che cancellazioni e possibili ritardi sono previsti domani (oggi, ndr) per i voli da e per l’Italia”.

Sciopero aereo oggi 15 luglio 2023: elenco voli garantiti

I passeggeri coinvolti dalle cancellazioni sono stati avvisati delle diverse opzioni via email, sms e con una notifica sull’app. Intanto, Enac ha pubblicato una lista di voli garantiti anche nelle giornate di sciopero.

ll Codacons ha scritto una guida pratica con tutti i diritti dei passeggeri in caso di sciopero nel settore del trasporto aereo:

  • – Il Regolamento Comunitario n. 261/2004 prevede in caso di sciopero il diritto all’assistenza a tutti i passeggeri, sia per ritardo del volo, sia per l’eventuale cancellazione
  • – La compagnia aerea è tenuta a fornire ai passeggeri pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto all’albergo
  • – Qualora il volo sia cancellato, il passeggero ha diritto alla scelta tra rimborso del prezzo del biglietto, imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea; imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente al passeggero
  • – In caso di spese extra per spostamenti non previsti (ad esempio per raggiungere un aeroporto diverso da quello inizialmente programmato) la compagnia aerea è tenuta al rimborso
  • – In base alle pronunce dei tribunali europei, se lo sciopero è indetto dal personale della compagnia aerea, il passeggero ha diritto a un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro a seconda della tratta, in caso di cancellazione del volo o ritardo superiore alle 3 ore
  • – Non si ha diritto alla compensazione in caso di sciopero del personale della sicurezza aeroportuale, scioperi degli addetti ai bagagli, scioperi dei controllori del traffico aereo, scioperi causati da instabilità politica
  • – Rimborsi e compensazioni possono essere chiesti direttamente presso i canali messi a disposizioni dalle compagnie aeree (link, app, siti, chat, call center, ecc.). In caso di problemi durante lo sciopero, come rimborsi negati o mancata assistenza da parte dei vettori aerei, è possibile avvalersi del servizio di assistenza legale gratuita messo a disposizione dal Codacons