Ardea: dopo diverse settimane è tornato a riunirsi ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Ardea per discutere su ben 26 temi all’ordine del giorno. Una seduto che ad un tratto è stata interrotta da una lite piuttosto animata tra un consigliere di maggioranza e un cittadino intervenuto per assistere ai lavori.
Ardea, consiglio sospeso per la lite tra un consigliere e un cittadino. Dai social lo sfogo dei cittadini: “Siamo tornati indietro: senza la diretta delle commissioni e dei consigli comunali”
Era una seduta attesa quella avvenuta ieri nel Comune di Ardea, chiamato a discutere del bilancio previsionale 2023, la definizione delle principali imposte e tasse comunali ma anche questioni di debiti fuori bilancio.
Un consiglio comunale impegnativo, convocato dal Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Giordani, alle ore 15.00, nell’Aula Consiliare “Sandro Pertini” di via Laurentina, dove ad un tratto i lavori sarebbero stati sospesi per l’esplosione di una lite.
Stando alle prime informazioni, un cittadino presente in aula per seguire i lavori, avrebbe richiesto di parlare con un consigliere della maggioranza fuori dall’aula, e una volta fuori, tra i due si sarebbe acceso un pesante diverbio, sedato solo con l’intervento della Polizia Locale, e di due agenti che si sono messi tra i due per dividerli.
Nessuno sarebbe fortunatamente rimasto ferito, consentendo la ripresa del Consiglio Comunale. Ma mentre tutto questo accadeva, sui social si erano invece accese le polemiche sulla mancanza della diretta social: “E’ un comune gambero – lamenta una cittadina -, con un passo avanti e 10 indietro. Da comune tecnologico si sta ritornando alla preistoria, senza la diretta delle commissioni e la diretta dei consigli comunali. Non c’è personale capace di farlo né soldi” – ha concluso la donna, che a dire la verità si è risparmiata uno spettacolo indegno.
C’è chi a distanza di ore sostiene che il tutto sia avvenuto non a casa durante un Consiglio Comunale molto importante con 26 i punti all’ordine del giorno, dove spiccavano temi caldi come l’approvazione del piano economico finanziario triennale, la TARI, il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni comunali per il triennio 2023, 2024 e 2025.
La lite secondo indiscrezioni sarebbe avvenuta tra il Consigliere e Capogruppo della Lega Franco Marcucci, già coinvolto in una vicenda di cronaca che lo ha visto vittima di un tentativo di infrazione nella sua abitazione di Ardea, ed un cittadino, venuto a chiedere chiarimenti al politico circa presunti incarichi svolti per suo conto.
I due secondo alcune testimonianze si conoscevano bene e si sarebbero salutati prima dell’inizio della seduta, con una tranquillità apparente poi sfociata nell’aggressione che ha costretto a sospendere la seduta. Avviati accertamenti sull’episodio, durante il quale secondo alcuni testimoni il cittadino avrebbe gridato al Capogruppo della Lega che doveva: “togliergli di dosso la guardia di finanza”.in queste ore il comandante della Polizia locale si è recato in procura per riferire quanto accaduto al Magistrato.