Fregene bersagliata dagli incidenti stradali, l’ultimo grave episodio è accaduto oggi

Incidenti in aumento nel quartiere residenziale di Fiumicino, sui social fioccano proteste e idee per ridurre i pericoli nella circolazione stradale

Fregene incidente stradale 1° luglio 2023 - canaledieci
Immagine di uno degli incidenti stradali che si sono verificati negli ultimi giorni a Fregene

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento esponenziale dei residenti e dei villeggianti Fregene è stata al centro, negli ultimi giorni, di diversi incidenti stradali in corrispondenza dei numerosi incroci a raso che caratterizzano il quartiere litoraneo del comune di Fiumicino. L’ultimo sinistro di una certa gravità si è verificato questa mattina, lunedì 10 luglio 2023 tra due veicoli entrati in collisione all’altezza dell’intersezione tra via Mondello e viale Viareggio con un ferito fortunatamente lieve tra le persone coinvolte.

Incidenti in aumento nel quartiere residenziale di Fiumicino, sui social fioccano proteste e idee per ridurre i pericoli nella circolazione stradale

Immediate le reazioni di protesta e di denuncia che sono scattate sui social alla luce di una situazione che desta preoccupazione, ma anche allarme tra i residenti spesso a causa dell’imprudenza con cui molti automobilisti affrontano le strade violando, tra l’altro, anche i limiti di velocità imposti nel quartiere residenziale.

Su Internet si assiste a un vero e proprio florilegio di proposte per cercare di arginare i problemi di sicurezza stradale che da tempo attanagliano molte zone di Roma oltre che del suo litorale. Per alcuni la soluzione consisterebbe nel posizionare delle rotatorie in corrispondenza delle vie di Fregene più bersagliate dagli incidenti. Per altri utenti si tratterebbe di collocare sulle strade a rischio dossi artificiali per rallentare la velocità dei veicoli. Una utente di Fb rivendica, addirittura, una sorta di primogenitura nell’aver suggerito, già una quindicina di anni fa alle amministrazioni competenti, di ricorrere ai dissuasori di velocità soprattutto sul lungomare, scenario privilegiato d’estate anche da parte di chi lo percorre per far sentire il rombo di potenti motori, ma di essere stata contestata dai proprietari di alcuni stabilimenti balneari.

Se c’è chi ritiene che i dossi di rallentamento e le rotatorie di ultima generazione deturpino il paesaggio altri, più mestamente, puntano l’indice contro la cancellazione delle indicazioni segnaletiche orizzontali, in considerazione del fatto che l’incidente accaduto oggi a via Mondello sia avvenuto in un punto in cui lo stop tracciato sull’asfalto era praticamente cancellato.  Un invito al buon senso caratterizza diversi altri commenti in cui si esprimono giudizi negativi anche nei confronti dei proprietari di molte villette di Fregene che, non provvedendo alla potatura delle siepi, costringono in molti punti i pedoni a invadere a carreggiata. Per non parlare delle auto che imboccano, coscientemente, i sensi unici all’incontrario e respingono spesso al mittente, anche con brutte parole, qualsiasi richiamo verbale a una condotta ligia alle norme del codice della strada.

Dopo il pericolo rappresentato dall’invasione da parte di gruppi di daini sulle strade esplode una nuova emergenza

Contro il pericolo rappresentato dal recente incremento degli incidenti stradali a Fregene insorge Massimiliano Graux, pubblicando l’immagine di uno scontro avvenuto su viale Viareggio sabato scorso 1° luglio 2023 e invitando i residenti a prestare la massima attenzione. Graux, tra l’altro, responsabile del Comitato spontaneo per la difesa dei daini e della sicurezza degli automobilisti aveva sollecitato, nei mesi scorsi, gli uffici competenti a installare cartelli luminosi in corrispondenza dei varchi attraversati, nottetempo di slancio da gruppi, anche consistenti, di daini proliferati nelle vicine pinete.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.