Il Rotary Club Ostia ha un nuovo presidente: profilo e propositi

Suggestiva cerimonia presso il Golf Club di Casalpalocco per il cambio alla presidenza di uno dei più attivi Rotary Club della Capitale

Silvia Addestri Canaledieci

Cambio di presidenza del Rotary Club Ostia, uno dei più attivi circoli rotariani della Capitale. Italo Mannucci ha terminato il suo mandato per il periodo 2022/23 e ha lasciato la presidenza dell’anno rotariano 2023/24 al nuovo Presidente, Silvia Addestri.

Suggestiva cerimonia presso il Golf Club di Casalpalocco per il cambio alla presidenza di uno dei più attivi Rotary Club della Capitale

Venerdì 7 luglio 2023, nella verde cornice del Golf Club di Casalpalocco, si è svolta la cerimonia ufficiale del “Passaggio della Campana” durante la quale il Past President Italo Mannucci ha passato l’incarico al nuovo Presidente Silvia Addestri, in segno di continuità.

La cerimonia del passaggio della campana è probabilmente la più significativa dell’anno rotariano che ha inizio il 1 luglio di ciascun anno e termina il 30 giugno dell’anno successivo. In quanto segno, la campana è strumento sonoro di richiamo e di comunicazione: nel corso dei secoli le campane hanno diffuso notizie di giubilo e di lutto; hanno avvisato dell’arrivo dei nemici e dello scoppio di incendi; hanno chiamato uomini alle armi, e scandiscono ancora oggi il passare delle ore e il susseguirsi di appuntamenti. La campana possiede un significato di richiamo e di aggregazione, di chiamata all’adunata e che riunisce attorno ad un impegno comune. Questo succede nel Rotary con il passaggio della guida del Club.

Il Rotary Club Ostia ha un nuovo presidente: profilo e propositi 1
Un momento della cerimonia tenutasi al Rotary Club Ostia – canaledieci

Chi è il nuovo presidente

Silvia Addestri, classe 1974, dal carattere mite ma determinata nel conseguire i risultati, abita nel territorio del X Municipio di Roma Capitale da oltre venti anni, quando ha deciso di lasciare la sua abitazione di Roma Centro per trasferirsi in un luogo più a misura d’uomo, a pochi passi dal mare dove il sole fa capolino e la brezza del mare di Ostia attraversa la mente e l’animo. Ha tre figli e una professione di medico odontoiatra che svolge sul territorio ostiense da oltre vent’anni. Amante della natura, del territorio ostiense è socia attiva del Rotary Club Ostia da diversi anni proprio per dare un contributo fattivo al territorio.

Durante il suo discorso tenuto nella cerimonia del passaggio del collare, ha sommariamente indicato i progetti che intende promuovere e realizzare durante la sua presidenza dell’anno rotariano appena iniziato riservandosi un maggior dettaglio nella prossima riunione programmatica che terrà il prossimo 22 luglio 2023. “Durante il mio anno di presidenza intendo realizzare numerosi progetti in primis rivolti ai giovani e al territorio ma intendo realizzare anche in collaborazione con il Distretto 2080, tenuto conto che sono un medico, un progetto di respiro internazionale che probabilmente mi vedrà in Guinea nel prossimo mese di settembre” ha anticipato Silvia Addestri.