Michal, ritrovato il 41enne scomparso tre giorni fa da Montelibretti

I familiari erano in ansia per la scomparsa di Michal, riconosciuto la notte scorsa a Civitavecchia

Michal Mazur scomparso Montelibretti

Il 41enne Michal Mazur, scomparso all’alba di sabato, 1° luglio scorso 2023, dal comune di Montelibretti è stato ritrovato questa mattina, 4 luglio 2023 intorno alle 8.30 sul lungomare di Santa Marinella. L’uomo di origini polacche vive in Italia da moltissimi anni e parla perfettamente la nostra lingua.

I familiari erano in ansia per la scomparsa di Michal, riconosciuto la notte scorsa a Civitavecchia

Non poteva di certo passare inosservato. Michal, detto Michele, infatti, è alto circa un metro e novanta, ha gli occhi azzurri e una corporatura robusta con un addome molto pronunciato. Ma se non fosse stato per la gara di solidarietà che ha coinvolto la piccola frazione di 2mila anime situata a nord est di Roma, sulle pendici dei Monti Sabini e in cui Michal vive con la famiglia di certo non sarebbe stato riportato a casa così presto. Il primo avvistamento risaliva, infatti, alla notte immediatamente successiva al suo allontanamento ed era stato fatto, casualmente, da una compaesana nella zona della stazione di Civitavecchia. La stessa gli si era avvicinata proponendogli di accompagnarlo a casa. Invito che Michal aveva declinato.

Questa mattina, martedì 4 luglio 2023, il felice epilogo della vicenda. Intorno alle 8.30 Michal è stato visto da un altro abitante di Montelibretti, sul lungomare di Santa Marinella, una decina di chilometri più a Sud di Civitavecchia e a oltre un centinaio da Montelibretti. Questa volta l’uomo ha preferito non avvicinarlo e ha immediatamente allertato il 112. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri di Civitavecchia che coadiuvando i militi dell’Arma di Montelibretti, avevano registrato la denuncia e subito avviato le ricerche poiché Michal era senza documenti, privo di cellulare ma, soprattutto, delle medicine di cui aveva assolutamente bisogno. L’uomo è stato accompagnato in caserma dove, poi, alcuni concittadini si sono volontariamente mobilitati per andarlo a prendere e riportarlo tra i suoi affetti.

Il tam tam dei social e la stretta collaborazione con le forze dell’ordine ha permesso di ritrovare Michal con estrema rapidità

La scomparsa è stata segnalata anche dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi Odv che ha diramato una scheda informativa per agevolare le ricerche. Michal indossava una maglietta rossa scolorita, un pantaloncino scuro bordato di bianco e le stesse scarpe da lavoro che calza quando assiste il padre nei lavori di campagna. Altri segni di riconoscimento erano una vistosa collana e un orecchino al lobo sinistro.

L’attenzione si era focalizzata nell’area di Civitavecchia dove Michele era stato riconosciuto intorno a mezzanotte e mezza di lunedì 3 luglio 2023, nei pressi della stazione della cittadina tirrenica mentre sorseggiava una bibita.

Chiunque lo avesse riconosciuto era stato pregato di rivolgersi ai carabinieri al numero 06/90099960, oppure al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi Odv che fa parte della Consulta nazionale per le persone scomparse al numero di cellulare 338.189.4493.

Oggi il felice epilogo dopo il ritrovamento di Michal sul lungomare di Santa Marinella.

Anche sui social commenti entusiastici e ringraziamenti alla vera e propria “macchina” da ricerca ch si è attivata per rintracciare l’uomo. Una macchina fatta di volontari che hanno fatto rimbalzare l’annuncio della scomparsa e facilitato il coordinamento tra la cittadinanza e le autorità, in primo luogo l’arma dei carabinieri. Un’esperienza che l’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo di Montelibretti definisce importante perché “insegna come le persone possano riuscire a unirsi nel momento del bisogno e ad essere solidali con chi è in difficoltà“.