Ostia, giornata di code all’anagrafe municipale, ma non per tutti: la denuncia di un residente

Nervosismo durante una giornata di lunghe code e file saltante in modo misterioso da alcune persone all'anagrafe municipale, con il racconto di un residente che ne descrive l'atmosfera grottesca

Ostia: una giornata complicata, molto complicata, quella per i cittadini che oggi, 20 giugno, hanno avuto bisogno di andare presso gli uffici anagrafici di Ostia del X Municipio della centralissima via Claudio, vivendo un vero e proprio collasso, lunghe code, attese interminabili, poche o inesistenti informazioni sul perchè di questa lentezza nei servizi e tanto nervosismo.

Nervosismo durante una giornata di lunghe code e file saltante in modo misterioso da alcune persone all’anagrafe municipale, con il racconto di un residente che ne descrive l’atmosfera grottesca

Come segnalatoci da Guido Pascucci, noto avvocato residente ad Ostia e da sempre molto attento alle questioni che riguardano la città e il territorio del X Municipio e Roma, ha evidenziato quanto segue: “Alle 8.50 di stamattina, per ottenere un semplice estratto di nascita, l’addetto alla ricezione del pubblico e alle informazioni mi impone di prendere un numero di prenotazione e mi viene consegnato un numero per essere servito diverso tempo dopo, alle 9.36, eppure alle 11 questo mio numero non è stato ancora chiamato, non è ancora il mio turno”.

“Alle 10.30 sottolinea Pascucci evidenziando la non piacevole anomalianel frattempo arriva una collega avvocato, che afferma di avere un contatto e un’appuntamento per lo stesso mio motivo, ovvero per richiedere degli estratti e certificati, con due delle responsabili del servizio anagrafico, dei quali posso fare i nomi citati dalla collega davanti a me, e che queste persone oggi non sono in servizio”.

“Nonostante questospiega Pascucci quell’avvocatessa passa avanti a tutti gli altri appuntamenti, e va al primo sportello libero per farsi rilasciare tutti i certificati, da una funzionaria compiacente”.
Di fatto, spiega Pascucci, “Le informazioni errate dal personale addetto al pubblico e funzionari compiacenti a richieste ‘atipiche’, rischiano di far collassare ancora di più il nostro Municipio e il nostro territorio”. Evidentemente questa situazione di favoritismo, lentezza, servizi farraginosi andrà spiegata e approfondita, perchè la polemica è presente spesso quando si formano lunghe code e ci sono persone che misteriosamente riescono a dribblare le file e ottenere ciò che vogliono, e il servizio pubblico va fornito e potenziato in modo ottimale ed uguale per tutti i cittadini.

A proposito di appuntamenti per favorire la cittadinanza nell’accesso ai servizi, due giorni fa, in un altro nostro articolo del 28 giugno, vi abbiamo raccontato dell’imminente open day per permettere ai romani di fare la carta di identità elettronica in questo fine settimana, con aperture straordinarie di alcuni municipi da domani, sabato Primo luglio, e fino a tutta domenica 2 luglio.

Clicca sulle parole chiave colorate in arancione per leggere gli articoli precedenti e approfondire queste vicende.