Roma, prima il malore poi lo schianto contro un edificio: grave una 72enne

Esce di strada con l'auto per un malore e si schianta contro un negozio: anziana è grave ma viva. Poteva essere una strage 

I Vigili del fuoco della Capitale sono stati impegnanti fin dal primo pomeriggio di ieri in operazioni di soccorso a persone anziane. Un dramma da ricollegare forse ancora alla solitudine, quella delle tante persone di una certa età che in estate restano nella Capitale a disbrigare tutte le loro necessità da soli, senza il supporto di nessuno.

Potrebbe essere il caso della donna soccorsa ieri sera nel suo appartamento avvolto dalle fiamme, ma anche quello dell’anziana che mentre era alla guida del suo veicolo è stata colta da malore schiantandosi contro la vetrina di un negozio. Anche in quest’ultimo terribile incidente, la donna è stata soccorsa e trasportata con urgenza in ospedale in codice rosso, ma non sono note le sue condizioni.

Esce di strada con l’auto per un malore e si schianta contro un negozio: anziana è grave ma viva. Poteva essere una strage

Pesante giornata di soccorsi a persone anziane quella di ieri, dove oltre all’incendio esploso in zona Cassia, Grottarossa, che ha coinvolto una 70enne rimasta imprigionata nel sua appartamento, nel primo pomeriggio una donna a bordo del suo veicolo ha perso i sensi per un malore improvviso, uscendo di strada e finendo per sfondare la vetrina di un negozio.

Immediati i soccorso, dapprima dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto tagliare le lamiere per liberare l’anziana, poi degli operatori dell’ARES 118 che hanno subito messo in atto le manovre di rianimazione per poi trasportare con urgenza la 72enne al Policlinico Gemelli, dov’è entrata in codice rosso.

La piccola monovolume condotta dalla donna, sarebbe finita contro la vetrina del negozio, uno schianto tale da aver superato la vetrata e richiesto tutte le verifiche del caso per gli accertamenti sulla stabilità dell’intero edificio dove il negozio si trova a piano strada.

Solo un miracolo ha voluto che in quel momento all’interno dell’attività con molta probabilità chiusa per via dell’orario non vi fosse nessuno, diversamente quello schianto poteva finire in tragedia.

Sul luogo dello schianto, all’altezza di Piazza Giuochi Delfici e via di Vigna Stelluti, sono intervenuti anche gli agenti del Gruppo XV Cassia della Polizia locale di Roma Capitale per gestire il traffico della zona messa in sicurezza per le operazioni di soccorso.

L’auto che ha impattato contro la vetrina del negozio, una Mini Countryman, è completamente distrutta ma nonostante questo la conducente, una donna italiana è stata estratta viva anche se in gravi condizioni.