Nettuno: centro storico per le biciclette, tutti i percorsi riservati ai cicloturisti

Torna la chiusura al traffico dei veicoli nelle zone centrali della cittadina per tirrenica con corsie dedicate alle biciclette

Torna la chiusura estiva di una parte del centro storico di Nettuno a beneficio di chi possiede biciclette ma anche dei visitatori che intendono percorrerlo a piedi in orario serale. L’amministrazione ha, infatti, istituito un’isola “ciclo-pedonale” sulla centralissima via Carlo Cattaneo che unisce via Romana a via Sangallo.

Torna la chiusura al traffico dei veicoli nelle zone centrali della cittadina per tirrenica con corsie dedicate alle biciclette

La chiusura di via Carlo Cattaneo al traffico dei veicoli sarà operativa tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 02.00 per l’intera durata della stagione estiva sino a sabato 30 settembre 2023. Pedoni e ciclisti potranno quindi usufruire di un’area loro totalmente riservata in una zona popolata, tra l’altro da numerosi esercizi commerciali anche nel settore della ristorazione.

Ma i vicini comuni di Anzio e Nettuno dispongono anche di altri percorsi riservati ai ciclisti e molto utili per poter raggiungere le principali zone archeologiche del territorio senza dover usare la macchina.

L’itinerario ciclabile più interessante dal punto di vista storico-turistico è quello che, dalla stazione delle Ferrovie dello Stato di Anzio, raggiungibile dunque in bici anche via treno da Roma, conduce alla Villa Imperiale di Nettuno con una pedalata di durata non superiore ai 30 minuti. Il tracciato è molto comodo e in leggera pendenza verso mare sebbene vada condiviso con i pedoni trattandosi di un percorso ciclo-pedonale. Il fondo piastrellato è facilmente percorribile anche da parte dei bambini.  Impareggiabile la sosta e la visita all’area dove sono presenti i resti della villa imperiale di Nerone. Resti che facevano parte di un grandioso complesso architettonico che si estendeva lungo la fascia costiera per una larghezza di circa 80 metri a partire dalla punta di Capo d’Anzio e via Furio Anziate con una lunghezza complessiva di 800 metri.

Molto più impegnativo il percorso ciclabile che unisce la stazione Fs di Anzio a Villa Claudia con un anello che ha una lunghezza totale di 49 chilometri e una durata complessiva di tre ore e mezzo oltre che una pavimentazione asfaltata non adatta ai pattinatori.

Sul lungomare di Nerone è presente un tratto di pista ciclabile realizzata a raso con il lungomare che dovrebbe facilitare lo spostamento dei bagnanti muniti di bici durante la stagione estiva. La corsia però non è protetta da dissuasori ed è spesso invasa dai veicoli che parcheggiano a spina debordando sulla corsia riservata alle bici lungo un tratto di costa che permette di godere di uno dei migliori panorami di Anzio.

Tornando a Nettuno, degna di nota è la ciclabile che permette di percorrere tutto viale Gramsci lungo un percorso ciclopedonale interamente separato dal traffico che consente di arrivare sino ad Anzio. Il pavimento asfaltato è adatto anche a pattinatori e monopattinatori.  Unica accortezza è prestare attenzione ai pedoni che spesso, considerando la sezione molto ridotta del marciapiede loro riservato, sconfinano sul percorso ciclabile.