Vandali in azione a Tivoli: armati di motosega si sono accaniti contro l’antico glicine all’ingresso di Rocca Pia, il monumento simbolo della Città dell’Arte riaperto da pochi giorni. (leggi qui)
I vandali hanno segato l’antico glicine: un’azione premeditata
Lo scempio è stato scoperto nella mattinata di ieri, 26 giugno, dagli operatori dell’Asa, la municipalizzata che si occupa della pulizia e della raccolta dei rifiuti.
Il glicine ornamentale era lì da più di 100 anni. “Un atto ignobile – si dispiace l’assessore all’Ambiente, Gianni Innocenti -. Non si capisce il perché di questo accanimento contro una pianta bellissima, che almeno un paio di generazioni di tiburtini hanno visto crescere”.
“Era rigoglioso, un bel benvenuto per chi visitava la Rocca Priora. Si seccherà e resterà un brutto ricordo, o un bel ricordo, secondo i punti di vista…Speriamo che riprenda. Ci resta solo questa speranza. Anche se il danno resta incalcolabile”.
L’amministrazione comunale domani farà intervenire un agronomo per valutare se è possibile dare una nuova possibilità di vita al glicine, rigenerandone le radici.
Intanto l’assessore Innocenti, certo che l’azione sia grave e premeditata, ha deciso che presenterà denuncia ai carabinieri.
Per un maggiore controllo, con il nuovo bilancio l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Proietti ha previsto l’acquisto e l’installazione di altre 15 telecamere.
A fine aprile altri vandali si erano accaniti contro i giochi dei bambini in un parco di villa Adriana, abbattendo anche una fontanella (leggi qui). Di recente sono stati scassinati anche dei distributori automatici dell’Asa.
Il taglio del glicine che accoglieva con il suo intenso profumo i visitatori di Rocca Pia ha, però, particolarmente turbato gli abitanti che proprio perché affezionati a uno dei monumenti simbolo sono tornati in massa a visitare la Rocca Pia.
Il castello di Rocca Pia, che domina l’anfiteatro romano di Bleso e si affaccia sulla città a pochi passi da Villa d’Este, è visitabile tutti i week end dal venerdì alla domenica.