Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 26 giugno al 2 luglio

Controlli telelaser della Polizia di Stato: sorvegliati speciali i due tratti autostradali tra Roma e litorale romano

autovelox

Al via da domani lunedì 26 giugno i consueti controlli programmati della Polizia di Stato, effettuati a scopo preventivo su strade e autostrade del Lazio, per il monitoraggio e la misurazione della velocità delle automobili. Un’azione di controllo che tra Roma e il litorale si svolgerà soprattutto nel weekend.

Controlli telelaser della Polizia di Stato: sorvegliati speciali i due tratti autostradali tra Roma e litorale romano

Sulle principali strade di collegamento tra Roma e dintorni, è stata stabilita dalla Polizia di Stato come ogni settimana, l’attivazione deile postazioni di rilevamento della velocità con strumentazione di precisione mobile.

Un elenco di pochi tratti sorvegliati speciali, che non trascura mai un passaggio severo e necessario sulle due Autostrade A12 e A24.

Proprio per il tratto urbano dell’A24 infatti, detto il “tronchetto”, su una distanza di circa 7 chilometri a partire dalla tangenziale Est di Roma, la giornata di controlli sarà sabato 1 luglio, e prenderà con certezza i flussi dei viaggiatori delle vacanze in partenza già alle prime ore della mattina, per le diverse località tra città d’arte del centro e nord Italia fino agli spostamenti più impegnativi oltre i confini nazionali.

Domenica 2 luglio invece, massicci spostamenti sono previsti, sia in direzione delle località balneari del litorale nord che verso gli imbarchi traghetti del porto di Civitavecchia, sotto controllo della postazione mobile a bordo strada.

Intanto, nonostante la presenza piuttosto evidente degli agenti sul lungomare di Ostia, lo scorso weekend, una corsa a tutta velocità e le foto catturate dagli strumenti di precisione,  avrebbero individuato almeno trenta “piloti” che viaggiavano oltre il limite di 50 chilometri orari, e dunque decisamente al si sopra dei limiti previsti. Mentre una utilitaria è stata fotografata mentre volava a oltre 109 chilometri orari.

Limiti di Velocità su strade e autostrade

I limiti di velocità da ricordare sono intanto i seguenti:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.