Chiude un tratto di complanare della via Cristoforo Colombo per lavori sul canale

Cristoforo Colombo, al via gli interventi nel cosiddetto “fosso di guardia”: chiusure al traffico, deviazioni e limite di velocità a 30 km orari  

Sulla Via Cristoforo Colombo, prenderanno il via da lunedì i lavori necessari per contenere problemi di rischi idrogeologico nel tratto stradale compreso tra Via Pindaro e Via Alceo, e cioè la complanare in direzione Ostia.

Un intervento che sostanzialmente vedrà all’opera le squadre per una pulizia della vegetazione nel cosiddetto “fosso di guardia” parallelo alla Cristoforo Colombo, ma che comporterà modifiche al traffico delle quali almeno fino ad oggi, non è nota la data di conclusione.

Cristoforo Colombo, al via gli interventi nel cosiddetto “fosso di guardia”: chiusure al traffico, deviazioni e limite di velocità a 30 km orari

Il Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ha ufficializzato lo start ai lavori di pulizia del “fosso di guardia” parallelo al V.le Cristoforo Colombo.

Nel tratto complanare compreso tra Via Pindaro e Via Alceo, dalle 9,00 alle 16,30 del prossimo lunedì, orario caldo del traffico cittadino, tutto è pronto per il via alle operazioni che rientrano nell’ambito dell’appalto di pronto intervento per la mitigazione dei rischi idrogeologici, connessi alle criticità idrauliche, geomorfologiche e di dissesto del territorio del comune di Roma, ma che comporteranno diversi disagi alla circolazione.

Dal restringimento di carreggiata e l’obbligo di svolta, al limite imposto di 30 chilometri orari fino alla totale interdizione al traffico, nel tratto fondamentale per la circolazione cittadina, si prevede l’inevitabile effetto imbuto.

Secondo quanto previsto dall’istituzione provvisoria di traffico, in Via Cristoforo Colombo (complanare direzione Ostia), nel tratto compreso tra Via Pindaro e Via Airone, a partire dalle 9,00 verrà effettuata una parziale chiusura della carreggiata, con riduzione del limite di velocità a 30 km/h e l’obbligo di svolta a destra in corrispondenza di Via Airone.

Mentre nel tratto della complanare della Colombo in direzione Ostia, tra Via Airone e Via Pindaro, verrà imposto il totale divieto di transito ad eccezione dei veicoli a servizio dei lavori.

Le indicazioni segnaletiche sul posto a cura dell’impresa esecutrice dei lavori fugheranno ogni dubbio sull’accessibilità del tratto durante i lavori, che come indicato nella determinazione dirigenziale del 22 giugno scorso, dipenderanno dall’impegno del cantiere stesso. Intanto è certo che dall’inizio della prossima settimana, per chi viene dal centro cittadino, non sarà questa la strada più veloce da utilizzare verso il mare.