Fiumicino, asili nido: pochi giorni per confermare l’iscrizione

Ecco la procedura per confermare l'iscrizione ai nidi comunali. Nella scuola dell'infanzia 50 iscritti in più

Un bimbo in un asilo nido. Foto di archivio

Non bastano le iscrizioni e le ammissioni per accedere ai nidi dell’infanzia comunali della città di Fiumicino: va data pure la conferma.

Ecco la procedura per confermare l’iscrizione ai nidi comunali. Nella scuola dell’infanzia 50 iscritti in più

A ricordarlo a Roberto Tasciotti che in veste di delegato comunale alle politiche scolastiche e giovanili sollecita “i genitori dei bambini che sono stati ammessi ai nidi d’infanzia, di dare la conferma, che vuol dire accettare l’iscrizione definitiva al nido per il prossimo anno educativo”.

Tale conferma può essere effettuata direttamente accedendo al sito: www.comune.fiumicino.rm.it

Ecco la procedura. Basta cliccare sulla sezione Servizi telematici-iscrizione on line asili nido, utilizzando le credenziali SPID o CIE.

Una volta effettuato l’accesso nell’ area dedicata “asili nido servizi scolastici”, dovete selezionare il tasto “conferma iscrizioni asili nido” e procedere, infine, alla compilazione del form”, spiega Tasciotti.

La scadenza è ormai prossima. “Mi raccomando entro e non oltre il 24 giugno”, sollecita il delegato comunale.

Nella scuola dell’infanzia 50 bimbi in più

Intanto nella scuola dell’infanzia comunale potranno entrare 50 bambini in più.

Il Comune ha annullato le riserve e i bambini che “erano rimasti esclusi” potranno frequentare. A renderlo noto sempre Roberto Tasciotti. “Dopo l’insediamento della nuova amministrazione, guidata dal sindaco Mario Baccini, il primo risultato, per l’educazione e la scuola, è stato quello di essere riusciti ad annullare le riserve.

Quello che abbiamo realizzato è un fatto storico per Fiumicino – ha detto – questa azione, annoverabile nel reale diritto allo studio, è stata studiata e attuata inserendo gli oltre 50 bambini che erano rimasti esclusi”.

Quando si interviene nella scuola si investe per il futuro – specifica Tasciotti – Assumeremo altre due insegnanti per mettere fine a problematiche familiari nel vedere il proprio figlio escluso”.

“Non finisce qui, perché a giorni – spiega il delegato alle politiche giovanili – incontreremo le coordinatrici dei nidi e della scuola dell’infanzia, gettando le basi per la costituzione del coordinamento pedagogico territoriale e dare un assetto in continuità da 0 a 6 anni.

Porterò la mie competenze scientifiche al servizio del personale, vista la mia esperienza di anni nello studio e nella ricerca sui modi per migliorare gli apprendimenti nella I e II infanzia”.

Sul fronte lavoratori

Il sindacato Cisl Fp Roma Capitale-Rieti, intanto, plaude l’amministrazione che si è impegnata nelle assunzioni e nella conferma del personale di asili nido e scuole per l’infanzia. “Nella giornata di oggi – scrivono i sindacalisti – si e’ tenuta un’importante riunione presso il comune di Fiumicino alla presenza del delegato del sindaco al settore educativo scolastico del Comune di Fiumicino Roberto Tasciotti, la Dirigente al settore educativo scolastico Maria Cinquepalmi, il Funzionario Pedagogico Cristina Ferrera e le organizzazioni sindacali”.

Abbiamo molto apprezzato l’intervento de Professor Tasciotti, che ha dichiarato la volontà della completa reinternalizzazione dei servizi educativi scolastici, come abbiamo da anni rappresentato e sostenuto come CISL FP contestando le scelte della precedente amministrazione senza avere avuto adeguate risposte. Speriamo ora si passi ai fatti”.