Fiumicino, Comune e Asl Roma 3: più telemedicina e nuova sala operativa

Incontro tra Asl e comune di Fiumicino per stabilire come potenziare la sanità della città aeroportuale

ASL-ROMA-6-STRUTTURE-OSPEDALIERE-RICONVERTITE-CASA-COMUNITA'-
Il comune di Fiumicino e il suo primo rappresentante, il Sindaco Mario Baccini, da poco eletto, si è incontrato con la Asl Roma 3 per progettare insieme alcune importanti iniziative che potenzieranno a breve la sanità nella città aeroportuale.

Incontro tra Asl e comune di Fiumicino per stabilire come potenziare la sanità della città aeroportuale

Si è svolta oggi, mercoledì 21 giugno, nella sede del comune, l’incontro tra il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini e il Direttore Generale della ASL Roma 3,Francesca Milito, alla presenza del delegato del sindaco per la sanità, Roberto Marta.

Come oggetto il meetinga aveva quello di analizzare e stabilire la direzione del nuovo sviluppo sociosanitario di Fiumicino.

In particolare, le iniziative che verranno prese nel breve-medio periodo riguarderanno principalmente l’utilizzo e l’implementazione dell’offerta di prestazioni assistenziali e sociali in una prospettiva di integrazione in risposta ai bisogni dei cittadini.

Si è parlato di prestazioni di telemedicina per la gestione delle criticità, degli infermieri di comunità, della centrale operativa territoriale.

Tra le varie priorità individuate vi è la sottoscrizione di specifici protocolli per il “dopo di noi” e la creazione di “cittadini informati” in un quadro di progettualità da realizzare anche attraverso la Smart city sanitaria.

L’ideaspiega la dottoressa Francesca Militoè quella di instaurare collaborazioni per cui si produrrà un assessment basato sul fabbisogno di wellness e non solo attivo per le criticità come, d’altronde sottolineano le linee guida del PNRR, su cui questi progetti si fonderanno, ma non solo. Ci attiveremo presto con la definizione di proposte operative”.

“La progettazione di un piano condiviso con ASL e Regione Lazio per lo sviluppo del territorio è fondamentale ed urgente – afferma al riguardo il sindaco di Fiumicino Mario Baccini che prosegue – Presenterò al più presto alla Regione una serie di attività che possono essere implementate immediatamente e lavoreremo di concerto con la ASL per realizzare, in prospettiva, azioni che rendano il comune autosufficiente dal punto di vista della sicurezza sanitaria e del benessere”.

Se vuoi approfondire alcune di queste tematiche, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli dedicati.