Fiumicino, Mario Baccini sindaco: successo al primo turno

Elezioni Amministrative 2023, Baccini vince a Fiumicino e festeggia sulle note di "We are the Champions" dei Queen. Il sindaco: "Questa vittoria è un messaggio politico importante"

Mario Baccini nuovo sindaco di Fiumicino dopo dieci anni di amministrazione targata Pd

Fiumicino al voto per il rinnovo di sindaco e giunta, sceglie Mario Baccini al governo del territorio per i prossimi cinque anni. Il nuovo sindaco supportato da ben nove liste di centro destra unite da un unico simbolo scelto collegialmente, ha vinto con quasi 13mila voti sul candidato di centro sinistra Ezio di Genesio Pagliuca, a quota 9mila; Walter Costanza del M5S con circa 450 consensi, e Claudio Cutolo, candidato civico per Fiumicino Libera con poco più di 200 voti.

Elezioni Amministrative 2023, Baccini vince a Fiumicino e festeggia sulle note di “We are the Champions” dei Queen. Il sindaco: “Questa vittoria è un messaggio politico importante”

Il dettaglio del voto (59 sezioni su 59) – Mario Baccini 57,13% (18.833 voti), Ezio Di Genesio Pagliuca 39,78% (13.115), Walter Costanza 2,04% (674), Claudio Cutolo 1,05% (346).

Baccini in testa a Fiumicino, è il risultato ormai certo che a partire dalle 22,00 di oggi ha visto il neo sindaco unirsi in festa con i cittadini, in un clima da competizione sportiva con tanto di lancio di maglietta. Una gioia condivisa con chi lo ha supportato in un passaggio di governo del territorio storico, anche per i colori che lo rappresentano, quel blu scelto dal candidato di centro destra per unire sotto un’unica mission le lista che lo hanno portato a questo risultato schiacciante.

Dopo lo spoglio di undici sezioni, il candidato di centro destra era già ben oltre il 50% dei consensi che gli avrebbero consentirebbero di passare al primo turno senza lo step del ballottaggio del 28 e 29 maggio.

E una fiducia sul risultato l’aveva già espressa in primis lo stesso neo sindaco per mantenere le promesse agli elettori che gli hanno dato supporto anche attraverso i candidati delle sue ben nove liste, in un risultato complessivo di affluenza alle urne del 53,37%.

“Siamo fiduciosi. Anche se i numeri devono ancora consolidarsi ed il risultato è provvisorio, dai nostri dati questa prospettiva verso la vittoria viene confermata: se lo sarà ufficialmente, sarà la vittoria di una grande città come Fiumicino, che ha dato un messaggio politico importante” – ha dichiarato il candidato di centro destra dalla sede del Comitato elettorale alla lettura dei dati giunti poco prima delle ora 20,00.

Mario Baccini fino a quell’ora, si trovava in testa al 57,33 per cento seguito dall’avversario di centro sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, al 38,98 per cento. Mentre Walter Costanza (M5s) si trova a poco meno del 5% superando di una stretta incollatura Claudio Cutolo, all’1,21 % di consensi raggiunti.

Al battere delle 22,00 però non c’era più nessun dubbio, con la vittoria celebrata sulle note di We are the Champions dei Queen. Un vantaggio raggiunto dal primo cittadino in oltre 50 sezioni su 59.

E’ un momento di grande commozione ed intensità per tutti noi – ha detto Baccini – Ringrazio la mia famiglia e tutti gli elettori. E’ stata una campagna lunga, intensa, dove abbiamo fatto prevalere il nostro programma per una Fiumicino che si candida ad essere una delle città più importanti d’Italia. Sento la responsabilità ma non ha vinto solo una persona ma tutte le liste civiche, i partiti, i candidati”.

Il candidato del centro sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca si congratula di persona accolto dagli applausi del centro destra: “E’ stata un campagna elettorale all’insegna del fair play”

Accolto da calorosi applausi dai simpatizzanti del centro destra, il candidato sindaco del centro sinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, assieme alla consigliera regionale Pd Michela Califano, si è congratulato di persona con Baccini, in una reciproca attestazione di una campagna elettorale all’insegna del fair play e dai toni contenuti tra i due principali contendenti.

Congratulazioni a Mario Baccini, ora faremo un’opposizione leale ma senza sconti – ha dichiarato Ezio Di Genesio Pagliuca -. A lui il compito di guidare una città che ha in piedi i nostri tanti progetti. Vigileremo su ogni azione, ogni atto, ogni proposta per fare in modo che quanto fatto nei dieci anni in cui abbiamo amministrato il comune non venga reso vano. Saremo all’opposizione proponendo i valori e le idee in cui crediamo. Ci conforta, tuttavia, il fatto che negli ultimi 20 anni non si era registrato un dato così buono del centrosinistra neanche quando abbiamo vinto. Ora sappiamo che questi siamo noi, liberi da chi salta da una parte all’altra a seconda della convenienza. Da qui ripartiremo per costruire il futuro di una coalizione che ha dimostrato lealtà e trasparenza. Voglio ringraziare le candidate e i candidati delle liste che mi hanno sostenuto, i comitati spontanei, i giovani, le volontarie e i volontari: è stata una bellissima avventura di cui sapremo fare tesoro” – ha concluso Di Genesio Pagliuca.