Meteo, arriva ondata di caldo sahariano: temperature intorno ai 40 gradi

Arriva la prima ondata di caldo della stagione: investite all'inizio la Sardegna, il Lazio e la Toscana

bollino rosso

Il vento caldo del deserto carico dell’umidità raccolta sul Mediterraneo renderà l’aria insopportabile con temperature che supereranno i 40 gradi. Sono queste le previsioni meteo delle prossime ore, quando il caldo torrido sbarcherà dapprima in Sardegna per poi spostarsi subito dopo nel Lazio e in Toscana e, infine, investire tutta la Penisola.

Arriva la prima ondata di caldo della stagione: investite all’inizio la Sardegna, il Lazio e la Toscana

E’ la dinamica indicata dai meteorologi per la prima ondata di caldo del 2023 con l’arrivo dell’anticiclone africano. Da oggi, martedì 20 giugno, fino a venerdì la canicola sarà opprimente: si raggiungeranno valori record con il termometro oltre i 40°C e una umidità altissima.

A fare il puto è Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it: a partire da oggi, il termometro si impennerà, dapprima su Sardegna, Toscana e Lazio poi su tutta l’Italia. Una massa d’aria subtropicale sta risalendo dal Sahara, dall’Algeria verso il Mediterraneo: scorrendo sopra il Mare Nostrum, acquisterà umidità e si espanderà dalla Sardegna verso il Centro e poi anche sul resto del nostro Paese.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE Il decalogo per non sentirsi male con il caldo torrido.

«Quando arriva l’Anticiclone delle Azzorre, da Ovest, dall’Oceano Atlantico – sottolinea Tedici – il caldo è sopportabile con picchi di 32-34°C, ma basso contenuto di umidità; quando arriva l’anticiclone africano da Sud, dal Sahara, il caldo è insopportabile con picchi di 35-39°C e tanta umidità nell’aria. Con questa prima ondata di caldo del 2023 saliremo anche oltre i 40°C, sono previsti picchi di 43°C nella Sardegna sudoccidentale». «Questo caldo, improvviso, imperante e fastidioso è legato al periodo, siamo a 24 ore dal Solstizio e le giornate sono lunghissime, il sole è presente sopra l’orizzonte per almeno 15 ore e scalda continuativamente» conclude Tedici.

I valori più alti del periodo indicato si registreranno ad Oristano con 40°C; a Carbonia con 37; a Bolzano e Siracusa con 35; a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro, Rovigo, Sassari e Taranto con 34.

Il dettaglio

Martedì 20 giugno – Al nord: nubi al Nord Ovest, più sole altrove, 37°C in Emilia. Al centro: tutto sole e caldo, primi 40°C in Sardegna. Al sud: bel tempo dappertutto, caldo in Sicilia.

Mercoledì 21 giugno – Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in ulteriore aumento, 43°C in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo, specie in Sicilia.

Giovedì 22 giugno – Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo opprimente. Al sud: sole e caldo opprimente.

Venerdì 23 giugno – E’ previsto l’arrivo di temporali ad iniziare dal Nord Italia in discesa nel weekend verso il Centro-Sud con conseguente calo termico.