Nei primi giorni di maggio erano stati resi noti i dettagli inerenti alle limitazioni imposte sia alla viabilità, sia alla sosta dei veicoli nelle aree dell’Eur interessate dai lavori per l’allestimento del circuito del campionato mondiale di Formula E. Vengono ora comunicati i dettagli delle deviazioni più incisive quelle cioè che saranno operative nei giorni precedenti e immediatamente successivi alla gara. Deviazioni che, di fatto, taglieranno in due la principale porta di accesso alla Capitale per chi proviene o si dirige verso il mare utilizzando la via Pontina e la via Cristoforo Colombo con una novità in più, quest’anno la data di svolgimento della competizione iridata viene spostata a metà di luglio per alleggerire l’impatto sul traffico cittadino approfittando così della chiusura delle scuole.
Decisi gli orari esatti delle chiusure stradali previste in occasione del campionato di Formula E all’Eur
L’anno scorso la quarta e la quinta tappa del ranking mondiale riservato alle formula E elettriche si svolsero, infatti, il 9 e il 10 aprile del 2022, periodo dell’anno nel quale la circolazione dei veicoli resta sempre molto intensa.
Il dettaglio delle chiusure prevede che la via Cristoforo Colombo sia inaccessibile nel tratto dell’Eur compreso tra il Palazzo dello sport e piazza Guglielmo Marconi dove è situato l’omonimo obelisco dalle ore 20,30 di giovedì 13 luglio alle 5,30 della mattina di Iunedì 17 luglio chi intende dirigersi verso il Grande Raccordo Anulare dovrà svoltare in direzione del viadotto della Magliana e percorrere viale Egeo per bypassare la zona interdetta. Chi, invece, provenendo da Sud, è diretto verso il centro città all’altezza di piazzale 25 marzo sarà dirottato su viale dell’Oceano Atlantico e via Laurentina.
Per gli appassionati di motori un’occasione unica di ammirare dal vivo i veicoli elettrici destinati a diventare il futuro della mobilità
Mentre per gli automobilisti e i conducenti di veicoli il gran premio di Formula E con 22 piloti ai nastri di partenza sarà una prova di resistenza per gli appassionati del mondo dei motori si tratterà di una festa senza riserve. Il circuito dell’Eur con i suoi 3.385 metri di sviluppo è il secondo più lungo nel panorama della manifestazione iridata. C’è chi assisterà all’evento sulle tribune allestite per l’occasione ma anche chi, con una congrua riduzione del biglietto potrà accedere all’area green dove saranno allestiti i maxischermi per seguire la gara in tempo reale e cimentarsi con i simulatori di guida come se fosse a bordo di uno dei bolidi in competizione.
Accolta con sospetto e anche forti critiche da parte degli abitanti residenti nel quartiere dell’Eur la tappa del campionato di formula E fa ormai parte del palinsesto di manifestazioni annuali di rito nella città eterna. Il confronto mondiale tra questo tipo di veicoli, considerati il futuro della mobilità urbana nel Terzo Millennio, ha compiuto enormi progressi dal 2011, quando venne ideata per poi trasferirsi nei primi confronti ufficiali il 13 settembre 2014 con l’E-Prix Pechino. Disputato le prime volte su veicoli di serie tutti uguali per i piloti il torneo mondiale, oggi, è patrimonio di diverse case produttrici proprio come avviene nella Formula uno tradizionale.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.