Le condizioni meteorologiche che hanno spinto la protezione civile del Lazio a mettere in allarme da ieri tutti i sindaci, prosegue da ieri con danni e situazioni limite che si presentano all’improvviso con piogge torrenziali e devastanti come quella che è avvenuta nel pomeriggi di oggi lunedì 12 giugno a Tivoli dove si è allagata la Via Empolitana.
Prosegue l’allerta meteo nel Lazio: anche per martedì 13 giugno e fino a giovedì previsti forti temporali. L’Agenzia regionale della Protezione Civile mette in allarme tutti i sindaci
Da ieri pioggia e grandine stanno mettendo in ginocchio il Lazio, dove oltre cento sono stati gli interventi gestiti dalla Sala Operativa del Comando dei Vigili del fuoco di Roma per limitare i danni e soccorrere le persone in difficoltà.
La situazione risulta estremamente critica già dal tardo pomeriggio di ieri a Sezze dove una diga è franata, ma anche a Cave, Guidonia Montecelio e a Roma dove in meno di un’ora la pioggia battente ha mandato in tilt la circolazione della metropolitana e delle auto, che si sono ritrovate all’improvviso in mezzo metro d’acqua.
Bomba d’acqua a Palombara e a Tivoli: soccorso un 74enne
Grandine com brecciolino a Palombara mentre a Tivoli oggi pomeriggio un’altra bomba d’acqua alla quale è seguita una fortissima grandinata ha completamente bloccato la via Empolitana, con gravi ripercussioni per i veicoli che si trovavano sul lungo tratto al momento della scarica d’acqua e ghiaccio.
Su quella strada solo una settimana fa è crollato un albero che solo per un miracolo non è precipitato su un’automobile in marcia. Ora la paura è che altre alberature fragili possano venire giù con il peggiore degli esiti.
Allagato il pronto soccorso di Tivoli, dove anche i cittadini si sono rimboccati le maniche oggi pomeriggio per buttare fuori l’acqua dalla struttura, mentre sono impressionanti le immagini delle cascate d’acqua in Viale Cassiano e in via della Missione. Allagamenti anche via Villa di Cassio, dove ci sono una quarantina di selci in mezzo alla strada e un tombino è saltato a metà della discesa con fogne che non riescono più a raccogliere acqua perché coperte da spazzatura.
Ieri sera invece un escursionista 74enne di Tivoli è stato soccorso dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Lazio. L’uomo era risultato disperso proprio a causa delle avverse condizioni meteo sul Monte Semprevisa, facendo scattare le ricerche di una squadra sull’area, che ha ritrovato l’anziano Infreddolito e bagnato su un sentiero poco noto, dal quale è stato fatto scendere dopo essere stato imbragato e una volta raggiunto il punto di raccolta, è stato consegnato al personale medico del servizio 118 per le cure necessarie.
Cento soccorsi dei vigili del fuoco a Roma
la centrale del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Roma segnala che sono un centinaio gli interventi effettuati tra il tardo pomeriggio e la notte di lunedì 12 giugno a seguito del maltempo che ha interessato la periferia sud est della capitale e la zona dei Castelli Romani, dove un violento nubifragio si è abbattuto dalle ore 19:00 circa. Danni d’acqua, allagamenti e alberi pericolanti sono gli interventi rilevanti che hanno impegnato le squadre VVF fino alle prime ore del mattino di martedì.
Provvedimenti urgenti richiesti alle Autorità per i danni nella Provincia di Latina: l’Agenzia regionale della Protezione Civile scrive a tutti i sindaci
Tra le zone più colpite da ieri c’è Sermoneta dove in meno di un’ora sono precipitati oltre 70 millimetri di pioggia. Una quantità che normalmente cade in di almeno 14 giorni e durante l’inverno. Qui soprattutto a borgata di Tufette, i canali si sono ingrossati rompendo gli argini, e finendo per arrivare nella parte collinare del centro storico. Mentre sulla via Sermonetana, via Consolare I, via Monticchio e via Tufette, acqua e fango hanno invaso le strade.
Per questo, il Consorzio di Bonifica, la Provincia di Latina, la Direzione Regionale Risorse idriche e difesa del suolo e l’Egato4, cioè l’Ente dell’A.T.O. n. 4 “Lazio Meridionale Latina”, sono stati sollecitati in queste ore a provvedere d’urgenza ad effettuare gli interventi di manutenzione di fossi e canali.
La richiesta arriva sulla scia di quella attivata oggi dall’Agenzia Regionale della Protezione civile Lazio che ha inviato una nota ai Sindaci e alle Prefetture del Lazio, raccomandando di provvedere alla manutenzione delle opere di regimazione idraulica, e di effettuare la verifica di sottopassi, la bonifica di cunette e degli alvei minori, per prevenire le conseguenze di questa instabilità meteorologica.
Allerta meteo anche per martedì 13 giugno e fino a giovedì
Intanto l’Agenzia Regionale della protezione civile Lazio ha diramato l’allerta gialla per rovesci temporaleschi con validità dal pomeriggio di oggi, 12/06/2023 e per le successive 3-6 ore e dalla tarda mattinata di domani, 13/06/2023 e per le successive 6-9 ore. Il permanere di tale instabilità è previsto fino alle prime ore della giornata di giovedì.