Tivoli, il Parco di Villa Gregoriana diventa un regno incantato grazie a “Esperienza di Luci”

Il parco della città tiburtina si tramuta in una terra fiabesca, immersa in giochi di luce che regaleranno ai visitatori un'esperienza onirica

Fonte sito ufficiale dell'evento esperienzadiluci.it e pagina facebook ufficiale "Esperienza di Luci".

Tivoli: “Esperienza di Luci” è un evento dedicato al Parco Villa Gregoriana, in largo Sant’Angelo 1, che, a partire da questo mese di giugno, punterà ad incentivare la fama ed il mito romantico della location e la bellezza naturalistica di questi luoghi della città tiburtina. Giochi di luce meravigliosi immergeranno i visitatori, permettendogli di godere di una visione divina, per rilassare il corpo e la mente in un percorso fiabesco.

Il parco della città tiburtina si tramuta in una terra fiabesca, immersa in giochi di luce che regaleranno ai visitatori un’esperienza onirica

In una serie di passeggiate notturne, mito, storia e natura si fonderanno in un connubio eccezionale all’interno del Parco Villa Gregoriana, rinomata area naturale FAI di inestimabile valore storico e paesaggistico.

Con l’arrivo delle state, chi sceglierà quest’evento potrà camminare all’interno dell’area verde, con il tepore irradiato nell’ambiente da calde luci, immersi nella natura che fa parte di questa perla archeologica composta da cascate, grotte, edifici storici inediti.

La visita durerà circa 1 ora e mezza e il Parco di Villa Gregoriana sarà aperto al pubblico per l’evento da venerdì 23 giugno fino al prossimo 30 luglio con ingresso dal Tempio di Vesta.

Per chi fosse interessato ad arrivarci in macchina, potrà posteggiare, a pagamento, il proprio veicolo, nell’apposite aree di sosta di Villa Gregoriana, in via Massimo, in piazzale Giacomo Matteotti e in piazza Massimo e, chi vorrà andarci con il proprio cane potrà farlo, purchè venga portato al guinzaglio, dato che questa kermesse è una m ìanifestazione “Pet Friendly”.

Per le persone affette da disabilità sarà possibile partecipare all’evento gratuitamente, dato che il Parco di Villa Gregoriana fa parte dei “Beni del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano”, mostrando all’ingresso la tessera dell’ANMIC – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, mentre chi ha difficoltà di deambulazione è pregato di contattare il Fai mediante i contatti presenti sul sito ufficiale per maggiori informazioni (apri in un’altra pagina web).

Si potrà tornare idealmente indietro nel tempo, interpretando il gioco delle costellazioni, quando nel passato l’antica Tibur era punto di confluenza per varie popolazioni in un viaggio che è prima di tutto un toccasana per l’anima.

Per chi arriva tramite l’Autostrada Roma – L’Aquila A24, il Parco è raggiungibile dalle uscite Tivoli e Castel Madama. Poi si dovrà proseguire seguendo le indicazioni per Tivoli, Villa Gregoriana.

In autobus, per chi arriva da Roma, Ponte Mammolo, scendere alla fermata Tivoli.

In treno, il Parco Villa Gregoriana è ad appena 400 metri dalla stazione di Tivoli.

Chi vorrà potrà raggiungere Tivoli con un treno diretto proveniente dalla stazione di Roma Termini (circa 35 minuti di viaggio a bordo dei treni regionali veloci) o Roma tiburtina (circa 50’ o 60’ di viaggio) pagando un biglietto di 3 euro.

Per arrivare ancora più comodamente al parco, è inoltre possibile raggiungere in treno la stazione di Bagni di Tivoli, dalla quale partono i bus del Ville di Tivoli link.

Trattandosi di passeggiate all’aperto,  si consiglia l’uso di scarpe comode e lungo il sentiero saranno disponibili fontanelle di acqua potabile e servizi igienici. Sempre proibito fumare all’interno del Parco.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale dell’evento “Esperienza di Luci” (apri in un’altra pagina web) e gli aggiornamenti social in tempo reale tramite le pagine dedicate di facebook (apri in un’altra pagina web) e instagram (apri in un’altra pagina web).

Sempre oggi, venerdì 9 giugno, vi abbiamo infine raccontato di una splendida kermesse che, proprio a partire dalla giornata odierna e fino a novembre, nel cuore di Roma, nelle vicinanze della Bocca della Verità, esporrà la mostra-evento “Lady Alda Presents”, dove presso la location di Palazzo Rhinoceros saranno presentati frammenti esclusivi delle vite di Andy Warhol, Pierpaolo Pasolini e del fotografo “cult” Dino Pedriali, scomparso nel 2021.

Se vuoi approfondire questa manifestazione culturale, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi l’articolo dedicato.