Roma, una stazione ferroviaria al Pigneto: Rfi avvia la gara

La fermata Pigneto sarà collocata tra la stazione Tiburtina e Tuscolana

Treni, persona deceduta vicino Orte: rallentamenti sulla linea Firenze-Roma

Il Pigneto avrà una fermata ferroviaria che diventerà un snodo cruciale di interscambio. Rfi ha lanciato la gara per la nuova stazione che collegherà la stazione Tiburtina alla Tuscolana.

La fermata Pigneto sarà collocata tra la stazione Tiburtina e Tuscolana

Si tratta di un intervento fondamentale per migliorare la mobilità di quel quadrante e proseguire nella cosiddetta rivoluzione del ferro”, fa sapere l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

La fermata Pigneto, a regime, infatti, consentirà lo scambio tra le ferrovie locali FL1 e FL3 e la fermata della Metro C. L’opera quindi a Pigneto contribuirà a concretizzare un altro importante network su ferro, oltre a quello che nascerà al Colosseo con l’incrocio tra la linea B e la linea C.

L’intervento, secondo l’assessore, verrà inoltre inserito all’interno di un progetto più ampio dell’isola ambientale del Pigneto che è stata perimetrata. Un’area che prevede anche piste ciclabili di connessione tra le stazioni metroferrotranviarie e le ciclabili di via Prenestina, già esistente, e di via Casilina, da realizzare. Un progetto, che se realizzato, migliorerà la vita di migliaia di cittadini.

E’ prevista anche l’installazione di un ponte pedonale provvisorio di collegamento tra Circonvallazione Casilina Ovest e Circonvallazione Casilina Est, in sostituzione dell’attuale ponte pedonale che sara demolito ma che verra mantenuto in esercizio fino al termine dei lavori.

Il collegamento con la metro C

All’attivazione della fermata farà seguito, entro il 2027, il completamento della copertura, la realizzazione del sottopasso di collegamento pedonale con la Metro C e la realizzazione della piazza al di sopra della copertura del vallo.

L’intervento garantirà così l’accessibilità diretta ai servizi ferroviari delle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Viterbo, l’interscambio con i servizi metropolitani della linea Metro C e la “ricucitura” urbana del quartiere di Pigneto, attualmente attraversato dalla ferrovia, offrendo alla città nuovi spazi urbani con ampie aree verdi e attrezzature culturali, per lo svago e lo sport.